Guidare su strade panoramiche in Australia

Quando si tratta di paesi così vasti come l'Australia, la guida è la scelta migliore per un'esperienza di viaggio confortevole e gratificante. Nonostante la bassa densità di popolazione del Paese, l'Australia gode di numerose attrazioni e di buone strade accessibili. È un Paese adatto ai viaggi in auto, con molte bellezze naturali ed ecosistemi unici: un vasto parco giochi per avventurieri e persone estroverse di tutto il mondo. Ora che ho finito di tessere le lodi, cercherò di presentarvi alcune delle strade più belle e spettacolari del continente più piccolo del mondo. Ecco quindi alcune delle strade più panoramiche dell'Australia:

La Grande Strada dell'Oceano

La Great Ocean Road, nel sud-est dell'Australia, conduce i viaggiatori attraverso 151 km di costa frastagliata e di punti di riferimento naturali e storici. La strada è stata costruita nel periodo tra le due guerre mondiali e ha un significato speciale per gli australiani. Una combinazione unica di foreste pluviali subtropicali e formazioni calcaree come archi, grotte e insenature è responsabile del fascino particolare di questa strada.

Via alpina Kosciuszko

La Kosciuszko Alpine Way prende il nome dal Kosciuszko Natural Park, un'area montuosa del Nuovo Galles del Sud. Lo strano nome non ha alcun legame con la popolazione aborigena, è infatti di origine polacca. Considerando che si tratta di oltre 100 miglia di viste spettacolari sulle vette più alte dell'Australia, non c'è da stupirsi che questa sia una delle strade panoramiche più popolari del Paese. Poiché la maggior parte della strada è situata nel perimetro della riserva naturale, è sempre possibile scendere, fare una breve escursione, riempire i polmoni di aria fresca e ammirare alcune specie endemiche.

Via del bracconiere

Non lontano da Canberra potete percorrere la Poacher's Way e concedervi alcuni dei migliori vini e dei piatti più raffinati che l'Australia possa offrire. La Poacher's Way non è tanto un percorso di natura monumentale. Si tratta piuttosto di un viaggio lento e indolente tra due pasti abbondanti, un assaggio di vino e una visita alla spa.

Il fiume Darling

Il percorso lungo il Darling River vi mostrerà un'altra faccia della favolosa regione del Nuovo Galles del Sud. Il paesaggio è costituito principalmente da foreste, laghi e corsi d'acqua, e lungo il percorso potrete persino vedere un parco nazionale (Mount Gundabooka) e un sito del patrimonio mondiale (Willandra Lakes). A seconda del tempo e delle risorse a disposizione, il viaggio può durare più giorni. I piccoli villaggi lungo il percorso sono piuttosto affascinanti, quindi ricordatevi di fare una pausa di tanto in tanto per esplorare questa parte meno conosciuta della campagna australiana.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Turchia : Eco Park di Tahtali
I 10 luoghi più visitati della Germania
Guida ai viaggi in Irlanda in solitaria
Itinerari ciclistici panoramici in Spagna
I 5 parchi a tema più belli della Spagna