Itinerari ciclistici panoramici in Spagna

Ci sono pochi modi migliori per godersi la splendida campagna e gli incredibili paesaggi della Spagna che fare un viaggio in bicicletta. Il clima caldo offre diversi mesi all'anno durante i quali è possibile esplorare le bellezze della Spagna da un capo all'altro. E poiché la Spagna è un paese così vasto con una grande diversità di attrazioni, potete pianificare il vostro itinerario in base ai vostri interessi: paesaggisti, mountain bike, patrimonio culturale, ecc.

Date un'occhiata a questi favolosi itinerari panoramici in bicicletta in Spagna e programmate la vostra prossima avventura spagnola:

Cammino di Santiago

Se siete lettori assidui di questo sito, probabilmente sapete tutto quello che c'è da sapere su questo noto percorso di pellegrinaggio nel nord della Spagna. Quello che forse non sapete ancora è che il percorso è accessibile anche ai ciclisti. Il punto di partenza di questo percorso è la piccola città di Roncisvalle, vicino al confine con la Francia. Lungo gli 800 chilometri di viaggio dai Pirenei a Santiago de Compostela si incontrano numerose chiese medievali, pittoreschi paesaggi di campagna e città storiche come Leon, Pamplona o Burgos. Di solito il viaggio dura fino a 2 settimane.

Da Bilbao a Biarritz

L'itinerario costiero da Bilbao a Biarritz è uno dei più bei percorsi ciclistici della Spagna. Questo è il Paese Basco al suo meglio: in soli 150 chilometri di coste frastagliate si attraversano due parchi naturali, oltre alle due città più importanti dei Paesi Baschi, Bilbao e San Sebastian. L'itinerario, che dura circa 2 ore in autobus, può essere completato in 2-3 giorni.

Da Siviglia a Osuna

Uno dei migliori itinerari panoramici in bicicletta della Spagna è quello tra Siviglia e Osuna. Qui incontrerete il tipico paesaggio andaluso, con vaste pianure aride e antiche fattorie pittoresche. Il percorso è adatto ai principianti e può essere fatto in un giorno, ma pernottare in una delle belle locande della strada aggiungerà un tocco di fascino rustico alla vostra esperienza.

Da Figueres a Cadaques

Il percorso da Figueres a Cadaques non è affatto lungo, ma compensa sicuramente in termini di qualità. Il punto di partenza di questo itinerario è la città di Figueres, nota soprattutto per aver dato i natali a Salvador Dalì. Per la maggior parte del viaggio si pedala attraverso il Parco Naturale di Cap de Creus, dove i contrafforti dei Pirenei formano una penisola rocciosa. Il viaggio si conclude nell'affascinante città di Cadaques, una località molto bohémien della Costa Brava, nota soprattutto per la sua atmosfera rilassata e il suo mare blu intenso.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

I più bei sentieri e percorsi a piedi in Irlanda
I 5 parchi a tema più belli della Spagna
Guidare su strade panoramiche in Australia
Offerta capodanno in Slovenia
Offerta capodanno a Sofia