Gli sport acquatici in Australia
Detentrice di un record in termini di splendide spiagge e giornate di sole, l'Australia è, senza dubbio, un paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Situata a metà tra il caldo e tranquillo Oceano Indiano e l'irrequieto Pacifico, l'Australia è il luogo in cui nuotatori e surfisti possono trovare il loro posto. La geografia diversificata e il clima relativamente caldo offrono le condizioni ideali per una vasta gamma di sport acquatici, dallo snorkeling al windsurf. È difficile evitare gli sport acquatici in Australia (a meno che non si vada nel deserto, ovviamente): che siate diretti verso la vivace Sydney o verso la selvaggia e incontaminata Grande Barriera Corallina, una breve guida agli sport acquatici in Australia potrebbe contribuire al successo del vostro viaggio:
Surf e windsurf
Ovunque in Australia ci sono ottimi spot per il surf, anche se le spiagge più accreditate (e più popolari) si trovano nel Nuovo Galles del Sud e nell'Australia Occidentale (soprattutto nella zona di Perth - Margaret River). L'Australia Occidentale sembra essere il luogo ideale anche per gli amanti del windsurf, anche se città come Sydney o Brisbane possono offrire queste possibilità.
Nuoto
Non c'è molto e allo stesso tempo molto da raccontare sul nuoto in Australia. Il nuoto è considerato uno sport nazionale e quindi ampiamente praticato, sia che si parli di oceano che di piscine. Ad eccezione di alcune zone (solitamente segnalate) in cui sono stati avvistati squali, coccodrilli o animali marini velenosi, o in cui le correnti sono forti, il nuoto può essere praticato sulla maggior parte delle spiagge australiane.
Immersioni e snorkeling
Come è facile intuire, la Grande Barriera Corallina è il luogo numero uno per le immersioni e lo snorkeling in Australia (e uno dei migliori al mondo!). Tuttavia, anche il Queensland tropicale e le spiagge del Nuovo Galles del Sud possono offrire delle belle immersioni.
Rafting in acque bianche
Anche il rafting è presente nell'elenco delle attività acquatiche. Questa volta, il Victoria e i suoi fiumi montani sono in cima alla lista. Anche Cairns e la Tasmania dovrebbero essere prese in considerazione da coloro che sono disposti a combattere le acque ruggenti di un fiume di montagna.
Corse in motoscafo
Chi è interessato alle gare di velocità in barca sarà felice di scoprire che la maggior parte delle città e delle località costiere australiane offrono questa possibilità.
Kayak e canoa
La grande versatilità di questi due sport li rende praticabili in quasi tutte le zone dell'Australia. Una gita in canoa potrebbe essere un ottimo modo per esplorare la natura selvaggia dell'Australia, avventurarsi negli stretti canyon dell'arido Territorio del Nord (altrimenti inaccessibili) o un pretesto per spostarsi da un'azienda vinicola all'altra lungo la panoramica Yarra Valley.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
I migliori acquari dell'Australia
I migliori punti di immersione in Australia
Scoprire la Coral Coast, regione costiera dell'Australia
Attrazioni imperdibili in Australia Occidentale
Gli sport nazionali australiani