Esplorare la Perth multiculturale

Perth, la vivace città sulla costa occidentale dell'Australia, sarebbe meglio caratterizzata come un'enclave di stranieri. I cittadini australiani che vivono in città sono molto più numerosi degli espatriati, soprattutto britannici, kiwi e malesi, il che rende Perth una delle città culturalmente più diverse dell'Australia. Ciò significa che se decidete di visitare Perth, non vi mancherà la sensazione di essere un cittadino del mondo che visita una città cosmopolita del XXI secolo. La via più breve per esplorare la Perth multiculturale è quella di visitare i suoi quartieri etnici, gustare una buona cena italiana o magari un bicchiere di birra irlandese e unirsi alla folla colorata che partecipa a una delle numerose feste etniche della città. Ecco alcuni punti di partenza:

Perth Burroughs

Northbridge è probabilmente la zona più frequentata di Perth, sia di giorno che di notte. I ristoranti raffinati e internazionali sono ampiamente diffusi, e sono particolarmente noti per le cucine mediterranea e cinese. Notrtbiddge è anche il luogo suggerito per gli amanti delle discoteche, in quanto concentra gran parte della vita notturna della città. La pizza e gli spaghetti migliori si possono gustare a Subiaco, mentre il tradizionale fish and chips può essere assaggiato nell'atmosfera più vivace di Fisherman's Warf.

Feste etniche

Perth celebra la sua multiculturalità in modo molto sensibile e comprensivo. Il Fremantle Festival è una delle manifestazioni più antiche della città: la prima edizione risale al 1905. Il festival è un'ottima occasione per incontrare artisti locali, assaggiare cibi etnici e conoscere il patrimonio culturale della città. Ogni anno il festival dedica mostre e concerti ad alcuni gruppi etnici, come asiatici, italiani o ebrei. L'International Arts Festival è un altro evento che celebra la diversità, nonché una delle manifestazioni più prestigiose di Perth.

Gallerie e luoghi d'arte di Perth

Sono soprattutto pittori e scultori locali le cui opere si possono ammirare nelle gallerie private della città. Perth offre un buon numero di gallerie specializzate in arte aborigena, come Japingka, Creative Native o Grenhill Gelleries. Per le arti e i mestieri asiatici, provate la Gallery East. Naturalmente ci sono molti altri modi per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Perth e godere della diversità della città. Con un po' di ricerca potrete individuare alcune festività religiose che i diversi gruppi etnici celebrano: sicuramente ci sarà qualcosa in programma in quel periodo, basta tenere gli occhi aperti. Inoltre, non sarà difficile individuare alcuni caffè o bar dall'atmosfera molto europea.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Sydney per gli amanti dell'arte
Un giorno a Weimar
Visitare il Memoriale di Buchenwald a Weimar
Singapore: tra cultura e sapori
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Christchurch