Dove trovare gli animali più popolari in Australia
È difficile immaginare un viaggio in Australia senza vedere alcuni dei suoi animali unici. Chiunque sia stato almeno una volta in uno zoo ha sicuramente visto un canguro o almeno un emù, ma vedere questi animali nel loro ambiente naturale rappresenta un'esperienza completamente diversa. Per questo motivo, ho pensato che vi sarebbe piaciuto leggere un nuovo post su dove trovare gli animali più popolari dell'Australia. Ho anche aggiunto una breve descrizione per ogni animale, in modo che, anche se la vostra vacanza australiana è piuttosto breve, possiate imparare l'essenziale su ciascuna di queste affascinanti specie:
Canguro
Questa non è la prima né l'ultima volta che si parla di canguri in questo blog. Un tempo i canguri dominavano l'entroterra australiano e ne esistono diverse varietà. Sono i marsupiali più grandi e sono ottimi corridori. Il modo più semplice per vedere un canguro è visitare uno zoo di una grande città, come quelli di Perth, Sydney o Brisbane. In tutta l'Australia ci sono numerosi parchi naturali che ospitano canguri, tra cui due riserve nelle immediate vicinanze di Sydney. Da segnalare anche Kangaroo Island, il luogo migliore per avvistare un canguro libero e selvaggio.
Koala
Il simpatico "orso" australiano che vive sugli alberi e si nutre esclusivamente di foglie di eucalipto non è sempre facile da individuare. Le foreste pluviali costiere orientali e sudorientali rappresentano l'habitat abituale del koala, quindi le regioni con le migliori possibilità di vedere un koala in natura sono il Queensland, il Nuovo Galles del Sud e il Victoria. Il Lone Pine Koala Sanctuary ospita la più grande concentrazione di koala del continente.
Diavolo della Tasmania
I diavoli della Tasmania si sono fatti la reputazione di essere predatori piuttosto feroci. Tuttavia, sono ben lontani dall'essere considerati gli animali più pericolosi dell'Australia: la loro fama si basa più sulla loro aggressività che sugli effettivi danni che potrebbero causare. Inutile dire che la Tasmania è il posto giusto per cercarli; purtroppo, però, la specie è davvero in pericolo in questo momento, quindi il Taronga Zoo di Sydney è la scelta migliore.
Vombato
Il vombato è un'altra interessante specie di marsupiale che vive in Australia. È un erbivoro delle dimensioni di un maiale, ma coperto di pelliccia e di costituzione molto robusta. Non sono timidi e condividono principalmente gli stessi habitat dei koala. Sono facilmente rintracciabili grazie alle loro tane.
Dingo
Prima di parlare di questo predatore, è bene ricordare che il dingo non è una specie nativa dell'Australia. Non si sa come i dingo (che sono più simili a cani selvatici che a lupi) siano arrivati in Australia, ma hanno poche caratteristiche in comune con le specie abituali che si trovano qui. Attualmente i dingo si trovano soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali del continente.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Brisbane e i luoghi da visitare
I migliori zoo d'Australia
Maldive: vacanze all'insegna del relax
Attrazioni per famiglie a Brisbane
Attrazioni popolari nell'Australia meridionale