Cose divertenti da sapere sui canguri

I canguri sono i più simpatici e famosi ambasciatori dell'Australia. Questi interessanti animali si sono fatti una certa fama in tutto il mondo. Sarebbe imperdonabile visitare l'Australia senza avere la possibilità di incontrare questi affascinanti marsupiali. Ma prima, iniziamo con alcune curiosità sui canguri:

Come si chiama un canguro

Vi starete chiedendo come i canguri abbiano preso il loro nome. Sembra che la parola canguro derivi da "gangurru", il termine aborigeno per indicare questo animale. In Australia esistono diversi tipi di canguri: i grandi canguri, i canguri rossi, i canguri arboricoli e i wallaroos.
Un altro aspetto interessante dei canguri è il modo in cui gli individui vengono chiamati a seconda dell'età o del sesso. Così, un maschio adulto viene chiamato "buck", mentre una femmina adulta viene chiamata "doe". I piccoli, invece, vengono chiamati "joeys".

Saltellare come un canguro

I canguri sono noti per il loro particolare modo di camminare o, per meglio dire, di saltellare. Le loro lunghe zampe e la loro forte coda li aiutano a compiere salti molto alti. Alla sua velocità massima, un canguro (qui parliamo della varietà rossa, che è anche la più grande) può raggiungere una velocità di 60 chilometri all'ora e saltare circa dieci metri di lunghezza.
Sembra che i canguri abbiano sviluppato questo tipo di movimento come adattamento al loro habitat. La mancanza di risorse li obbligava a percorrere lunghe distanze, così hanno trovato un metodo per muoversi molto velocemente senza bruciare troppe energie.

Sebbene possano saltare fino a 3 metri in aria, i canguri non possono muoversi all'indietro. Tuttavia, i canguri sono in grado di nuotare.

Boxare come un canguro

Probabilmente avrete visto molti cartoni animati in cui i canguri erano raffigurati con guantoni da boxe alle zampe. La verità è che i canguri possono diventare davvero potenti e aggressivi quando vengono minacciati. Pensate che alcuni di questi animali possono pesare fino a 90 chilogrammi; inoltre, hanno zampe molto forti. Le armi più potenti di un canguro sono le sue unghie affilate.

Mangiare come un canguro

Se vi state chiedendo cosa mangiano i canguri, sappiate che la loro dieta è interamente vegetariana (mangiano erba!). Un'altra particolarità dei canguri è la loro capacità di resistere alla sete. Quando è molto piccolo, un canguro vive nel marsupio della madre e si nutre di latte (poiché i canguri sono molto piccoli quando nascono, devono essere accuditi per quasi 9 mesi). I canguri non sono molto propensi a nutrirsi o a cercare cibo durante il giorno: preferiscono farlo al tramonto o all'alba, quando il clima è più fresco.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Queenstown
Cibi australiani insoliti
Alloggi economici a Barcellona
Attrazioni per famiglie a Cairns
Dove trovare gli animali più popolari in Australia