Cose da fare in Tasmania

L'isola di Tasmania è spesso considerata il lato più selvaggio dell'Australia. La natura della Tasmania non è solo unica, ma anche per molti aspetti incontaminata, il che la rende una meta molto popolare tra gli escursionisti e i trekker. Gran parte della superficie della Tasmania è coperta da aree protette: in pratica, qualunque sia l'itinerario da seguire, prima o poi entrerete nei cancelli di qualche parco nazionale. Ma le escursioni e il trekking non sono le uniche attività che si possono praticare su questa affascinante isola: in pratica, ci sono tantissime cose da fare in Tasmania, quindi mi limiterò a elencarne alcune:

Osservare la fauna selvatica

La natura in generale e gli animali in particolare rappresentano la principale risorsa della Tasmania. Se lasciaste l'isola senza aver fatto del vostro meglio per avvistare un diavolo della Tasmania o almeno un wallaby, sarebbe un'offesa alla natura. Ma ci sono molti altri animali interessanti in cui potreste imbattervi, come il vombato, l'echidna, l'ornitorinco o la tigre della Tasmania.

La pesca

La pesca è sicuramente un'attività da provare in Tasmania. Il motivo per cui la Tasmania è un luogo così perfetto per la pratica della pesca è che, indipendentemente dal vostro stile di pesca preferito o dal vostro livello di abilità, sarete comunque in grado di trarre il meglio dalla vostra battuta di pesca. Con così tanti fiumi, laghi e l'oceano circostante a una distanza relativamente breve, diventerete presto appassionati, se non addirittura campioni, di pesca.

Escursioni e campeggio

L'escursionismo e il campeggio sono tra le attività più popolari, ma anche ecologiche, che si possono praticare visitando la Tasmania. La maggior parte dei parchi nazionali dispone di sentieri ben segnalati e offre passeggiate guidate su richiesta. Pernottamenti e campeggi vi permetteranno di avvicinarvi alla meravigliosa natura, ma tenete presente che la maggior parte dei parchi consente ai campeggiatori di soggiornare solo in aree appositamente predisposte.

Rafting

I veloci fiumi di montagna non sono solo un ottimo soggetto per la fotografia di paesaggio; possono anche essere una grande risorsa di avventura. Il rafting ha numerosi adepti in Tasmania, con fiumi come Franklin, Gordon e Huon.

Discesa in corda doppia

E visto che siamo in tema di avventura, vorrei ricordare che la discesa in corda doppia è un modo brillante per combinare un'impareggiabile visione del paesaggio con qualche goccia di adrenalina. Con le sue numerose scogliere e gole, la Tasmania offre numerose opportunità per la discesa in corda doppia, tra cui Mount Wellington è probabilmente la più popolare.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Viaggi di avventura in Tasmania
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Maldive, immersi in paradiso
Azzorre, nove piccoli paradisi
Brac, un'isola in cerca di successo