Arrampicata e discesa in corda doppia in Australia
Con tutte le sue famose spiagge e località per il surf, l'Australia è altrettanto popolare tra gli alpinisti quanto tra gli amanti della spiaggia. In realtà, le escursioni e il trekking sono ciò che gli australiani chiamano bushwalking, uno sport molto diffuso in Australia. Ma le favolose montagne dell'Australia e della Tasmania non si limitano all'escursionismo: gli amanti dell'adrenalina possono anche trovare alcuni dei migliori luoghi per l'arrampicata e la discesa in corda doppia in Australia. Vi invito a dare un'occhiata a queste incredibili destinazioni d'avventura e, chissà, magari a provarle durante la vostra prossima vacanza:
Blue Mountains
Con le loro aspre formazioni calcaree, le strette gole e le esotiche foreste di eucalipto, le Blue Mountains sono probabilmente la destinazione più popolare tra gli scalatori. Nella vasta area delle Blue Mountains ci sono praticamente migliaia di pareti rocciose perfette per l'arrampicata. Grouse Valley e Wolgan Valley sono frequentate soprattutto dagli scalatori, ma possono essere altrettanto interessanti per gli escursionisti. Per quanto riguarda la discesa in corda doppia sulle Blue Mountain, la regola di base è che ciò che sale deve scendere, e gli scalatori di solito scendono in corda doppia. Ma ci sono diverse agenzie specializzate che offrono tour di discesa in corda doppia per principianti, per cui non è richiesta alcuna esperienza di arrampicata.
Montagne innevate
Parte delle Alpi australiane, queste montagne sono famose per ospitare le vette più alte dell'Australia. L'altitudine massima è di 2228 m, quindi con un po' di determinazione e qualche giorno a disposizione, potrete scalare le vette più alte dell'Australia in un solo colpo. Il Monte Kosciuszko e il Monte Twynam sono alcuni dei più noti, ma ci sono molte cime alte nella zona. Naturalmente, si tratta di scalate di atteggiamento e non del tipo di arrampicata su roccia descritto sopra, ma ognuna ha le sue gioie e i suoi pericoli.
Parco nazionale di Kalbarri
Il Parco Nazionale di Kalbarri, una zona costiera selvaggia nei pressi di Pert, è particolarmente popolare tra i rapeller. Il motivo? Decine di chilometri di scogliere lungo l'oceano e alcune gole spettacolari che si estendono per oltre 50 miglia. La discesa in corda doppia qui è abbastanza semplice, a patto che si abbia l'attrezzatura e la tecnica giusta. In caso contrario, a Perth sono sicuramente disponibili speciali tour di discesa in corda doppia.
Monte Buffalo
Sicuramente nessun articolo sulla natura australiana o sugli sport estremi dovrebbe mancare di includere la Tasmania. Il Monte Buffalo offre alcune vie di arrampicata davvero impegnative, oltre a discese impressionanti. Nelle calde giornate estive australiane, gli scalatori più esperti possono anche cimentarsi nella discesa in corda doppia dalle cascate. Nel complesso, con tre tipi di attività in un unico luogo, Mount Buffalo è una destinazione d'avventura eccezionale.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Viaggi di avventura in Tasmania
Sport estremi a Melbourne e dintorni
Brac, un'isola in cerca di successo
Destinazioni per gite di un giorno nei dintorni di Brisbane
Destinazioni popolari per gli sport acquatici in Australia