Animali marini insoliti in Australia
Quando si parla o si scrive dell'Australia e dei suoi animali, si entra in un territorio affascinante, popolato da creature davvero uniche. Tutti conosciamo la storia della scoperta dell'Australia e di come i coloni europei abbiano distrutto alcuni dei suoi ecosistemi unici nel tentativo di introdurre specie europee. Eppure, canguri, koala o vombati si trovano ancora in Australia e sono diventati importanti attrazioni turistiche. Ma oltre a questi, in Australia ci sono anche molti animali marini insoliti, meno conosciuti dai viaggiatori, ma altrettanto affascinanti. Eccone alcuni:
Verme dell'albero di Natale
Che nome allegro per questo verme sottomarino. I ricercatori che hanno scoperto questo verme nella Grande Barriera Corallina hanno pensato che assomigliasse a un albero di Natale. Una bella analogia, considerando che i vermi possono anche avere molti colori, proprio come le luci di Natale. Tuttavia, bisogna sapere che i "rami" sottomarini servono a scopi piuttosto vitali, come l'alimentazione e la respirazione.
Polpo dell'Isola della Lucertola
La Grande Barriera Corallina è davvero un posto fantastico. La barriera corallina, o più esattamente la barriera intorno a Lizard Island, ospita una specie endemica di polpo, il polpo di Lizard Island. La caratteristica principale di questo animale è il suo design, che sembra ispirato a qualche romanzo di Jules Verne (o almeno così lo immagino io).
Ornitorinco
L'ornitorinco è probabilmente la specie più conosciuta tra quelle qui descritte, ma ciò non lo rende meno insolito. Sono numerose le caratteristiche che rendono questo animale australiano unico nel suo genere: è in parte acquatico, in parte terrestre, ha il becco di un'anatra e la coda di un castoro; e, soprattutto, è considerato un mammifero nonostante deponga uova.
La fauna australiana
Un anello evolutivo mancante? Forse, ma una cosa importante da ricordare è che questo animale è velenoso, quindi tenetevi a distanza di sicurezza.
Drago marino a foglie
Il drago marino sembra un animale molto pericoloso, ma in realtà rappresenta il parente australiano del simpatico e altamente minacciato cavalluccio marino. Ma nonostante la parentela, questi animali non potrebbero avere un aspetto più diverso.
La parte "frondosa" nel nome dell'animale spiega tutto: questo animale è così simile a una pianta, che si fa fatica a distinguerlo. Il drago marino frondoso non è solo un classico esempio di adattamento mimetico (un organismo vivente che imita un altro organismo allo scopo di mimetizzarsi o attirare una preda), ma anche una specie molto interessante e quasi minacciata, motivo per cui è così importante proteggerla.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
La Grande Barriera Corallina: la costa del Queensland
Destinazioni per vacanze di lusso nel Queensland
I migliori acquari dell'Australia
I migliori punti di immersione in Australia
Scoprire la Coral Coast, regione costiera dell'Australia