Strade famose di Madrid

In una grande città come Madrid, con un numero di attrazioni superiore a quello che una vacanza di dimensioni normali può permettere di visitare, girovagare senza uno scopo apparente può essere il modo migliore per scoprire il vero volto della città. Tuttavia, anche il turista più avventuroso, quello che non comprerebbe mai una guida turistica e che odia portare con sé una mappa, avrà bisogno di alcune linee guida minime. Sapere quali sono i quartieri o le zone più famose di una città vi faciliterà sicuramente il lavoro. Inoltre, la maggior parte delle città europee tende ad avere un centro compatto, il che significa che la maggior parte delle attrazioni sarà concentrata in poche strade principali. Per questo motivo, qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo sulle piazze più popolari di Madrid. Ora è il momento di vedere quali sono le strade più famose di Madrid:

Gran Via

Presumibilmente la strada più conosciuta di Madrid, la Gran Via rappresenta il lato glamour e moderno della città. Progettata e costruita all'inizio del XX secolo per facilitare il traffico nel centro di Madrid, la Gran Via si è trasformata in una delle zone più trafficate della capitale. Oggi, il nome della Gran Via è associato a marchi di moda di lusso, hotel e ristoranti costosi e a molti edifici storici, per lo più risalenti agli anni '20 e '30.

Calle de Preciados

Dal girovagare per la più famosa Puerta del Sol di Madrid allo shopping sfrenato delle vetrine c'è solo un piccolo passo: il primo passo lungo Calle de Preciados. Una delle numerose strade che partono dal punto 0Km di Puerta de Sol a Madrid, Calle de Praciados è per lo più associata allo shopping di strada. Qui si trova un'incredibile concentrazione di negozi, oltre a una popolare attrazione di Madrid: I grandi magazzini El Corte Ingles.

Calle Mayor

Calle Mayor ha rappresentato per la Madrid medievale ciò che Gran Via è nel presente. Bellissima strada storica, Calle Mayor ospita numerosi edifici patrimonio dell'umanità, come palazzi, chiese e ville private. Qui si trova la casa commemorativa di Calderon de la Barca, scrittore spagnolo del XVII secolo.

Passeo del Prado

Si potrebbe trascorrere un'intera giornata passeggiando su e giù per questo bellissimo viale del centro di Madrid. Fiancheggiato da alberi alti e ombrosi, il viale offre una fuga perfetta nelle calde giornate estive madrilene. È anche sede di un numero impressionante di monumenti madrileni, a partire dal Museo del Prado e proseguendo con il Museo Reina Sofia, l'Accademia Reale Spagnola e il Giardino Botanico Reale.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Fare shopping a Melbourne
Fare shopping a Galway
Cosa fare a Francoforte
Guida allo shopping di strada a Madrid
I 5 migliori centri commerciali in Australia