Shopping d'occasione a Madrid
Sebbene Madrid non sia la prima tra le capitali consolidate della moda, è un ottimo posto per fare shopping per i turisti medi. Rispetto ad altre capitali dell'Europa occidentale, Madrid offre le stesse boutique e negozi di marca, a prezzi leggermente inferiori. Inoltre, ci sono molti marchi nazionali di vestiti e scarpe che sono poco conosciuti sui mercati internazionali. Per l'appassionato di shopping a caccia di occasioni che c'è in ognuno di noi, ecco la mia guida allo shopping d'occasione a Madrid:
Marche di tendenza e grandi magazzini
Se state leggendo un articolo con la parola "affare" nel titolo, è molto probabile che non siate interessati a scoprire dove si trovano le boutique di Gucci e Armani a Madrid. Inizierò quindi con alcuni marchi e grandi magazzini popolari. Un luogo ideale per iniziare è il Barrio Salamanca, un paradiso per gli amanti dello shopping, soprattutto nella stagione dei saldi. Qui si trovano tutti i negozi di marchi spagnoli famosi (Zara, Massimo Durtti, Mango) e la maggior parte delle boutique. Un'altra zona commerciale molto frequentata, soprattutto dai giovani, è Calle Fuencarral. Per un'esperienza di shopping completa, recatevi nella zona commerciale della Grand Via.
Mercati di Madrid
Beh, non che siamo arrivati al capitolo mercati, è il momento di fare delle vere e proprie contrattazioni. Grazie alla loro natura colorata ed eclettica, i mercati possono offrire le più piacevoli sorprese in termini di shopping. I collezionisti saranno felici di scoprire che a Madrid esistono un Mercato del Libro, un Mercato dell'Arte, un Mercato del Francobollo e persino un Mercato del Modellismo in Miniatura. A loro volta, i topi di biblioteca passeranno ore e ore a girare per il Mercato del Libro. Per quanto riguarda i mercati più generalisti, potete provare il Mercato dell'Artigianato o Majadahonda, dove si può trovare di tutto, dai souvenir ai prodotti agricoli. E se vi state chiedendo di contrattare nel vero senso della parola, questa è una pratica comune, quindi conoscere un po' di spagnolo di base potrebbe farvi risparmiare qualche euro per una "Cubata".
Mercati delle pulci
A Madrid c'è un mercato delle pulci famoso in tutto il mondo: El Rastro. Non c'è modo di prevedere cosa potrebbe attirare la vostra attenzione in questo agglomerato di persone, vestiti e oggetti d'antiquariato. Se siete viaggiatori leggeri e a corto di vestiti, El Rastro potrebbe rivelarsi la scelta perfetta. La folla che si raduna ogni domenica in Plaza Mario è davvero impressionante, quindi assicuratevi di svegliarvi presto se non volete tornare a casa con la borsa della spesa vuota ("affollata" è la parola chiave, quindi fate attenzione anche ai borseggiatori).
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Fare shopping a Galway
Fare shopping a Sydney
Guida allo shopping a Perth
I migliori luoghi dello shopping a Berlino
Hyères les Palmiers, le belle e lunghe spiagge della Provenza