Ristoranti e caffè storici di Madrid
Madrid è una capitale vivace e ricca di fascino storico, dove l'arte, il calcio e la vita notturna godono di altrettanta attenzione. Dalla cultura calcistica ai caffè letterari, ci sono molti lati di Madrid da esplorare e scoprire. Ma non dovreste mai dire addio a questa straordinaria metropoli spagnola senza aver provato alcuni dei suoi ristoranti e caffè di fama mondiale. Dalla città con il ristorante più antico del mondo, vi presento i migliori ristoranti e caffè storici di Madrid:
Il Fantino
Il Jockey è famoso non solo per i suoi piatti unici e gli abbinamenti raffinati, ma anche per la sua clientela esclusiva. Dalla sua apertura nel 1945, il ristorante è riuscito a mettere insieme un menu irresistibile, composto da deliziosi piatti di selvaggina e frutti di mare, oltre a una lista di vini accuratamente selezionati. Nel libro degli ospiti del ristorante figurano principi e principesse, politici e calciatori, oltre a numerose celebrità di Hollywood.
Caffè Gijon
Non solo è uno dei locali più antichi di Madrid, ma è anche il luogo ideale per scoprire la vita culturale della città. In altri tempi il caffè attirava gli artisti più promettenti di Madrid e il loro entusiasmo fecondo persiste ancora oggi nei recital settimanali di pianoforte dal vivo, nelle letture di poesie e in vari eventi culturali del Café Gijon.
Casa Lucio
Non così antica come i locali citati in precedenza, Casa Lucio è comunque tra i ristoranti più apprezzati di Madrid. Con un decoro tradizionale e un'atmosfera calorosa tipica delle aziende a conduzione familiare, Casa Lucio è il luogo ideale per assaggiare gli autentici piatti della cucina castigliana.
El Parnasillo
Come il già citato Café Dijon, El Parnasillo era un tempo il luogo di ritrovo preferito dell'élite letteraria di Madrid. Il caffè è noto soprattutto per essere stato oggetto di un attentato terroristico e ha perso gran parte della sua famosa clientela negli ultimi decenni. Ha comunque conservato la sua atmosfera stimolante, insieme a una buona lista di snack e bevande.
Casa Labra
A differenza dei numerosi ristoranti e caffè letterari di Madrid frequentati da celebrità, Casa Labra è diventata famosa come luogo di incontro di gruppi di sinistra del XIX secolo. Il Partito Sociale Spagnolo considera questo caffè come il suo luogo di nascita.
Botin
È difficile competere con l'esperienza secolare del ristorante Botin. Considerato il ristorante più antico del mondo, Botin ha una storia che può essere fatta risalire all'inizio del XVIII secolo. La storia ha conferito a questo ristorante un fascino particolare (come l'atmosfera sobria di un vecchio castello), ma ancora più apprezzato è il suo menu, con i classici maialini arrosto e i calamari cotti nel loro stesso inchiostro.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Genova
Santuario della Madonna Nera di Częstochowa
La Cambogia fra magie ed enigmi
Toronto e le sue attrazioni principali
Parco Nazionale Canaima in Venezuela : la natura a portata di mano