Manifestazioni religiose popolari in Spagna
La Spagna è una delle destinazioni più importanti in Europa per quanto riguarda feste, fiere e tradizioni. Il Paese vanta alcune delle feste più strane del mondo (come le corse dei tori a Pamplona o i combattimenti di pomodori - Tomatina), ma anche alcune delle tradizioni più curate. Le vie di pellegrinaggio medievali della Spagna continuano a essere seguite da migliaia di persone ogni anno, e le imponenti manifestazioni natalizie e pasquali attirano folle enormi. I festival e le processioni sono una parte importante della cultura spagnola, per questo oggi vi invito a conoscere queste manifestazioni religiose popolari in Spagna:
Semana Santa
La Pasqua è la festa più importante del mondo cristiano e, in un Paese cattolico come la Spagna, la gente dà molta importanza a questa festività. La Pasqua non ha una data fissa, ma ciò che conta davvero è la settimana che precede la resurrezione di Gesù Cristo. Conosciuta come Semana Santa, è una settimana di tristezza e lutto, che in città come Siviglia arriva a coinvolgere tutta la popolazione. Le manifestazioni a Siviglia consistono in un'impressionante sfilata di pasos (sculture in legno) che rappresentano personaggi biblici.
Domenica delle Palme
Un giorno prima dell'inizio della Semana, i cristiani di tutta la Spagna celebrano la Domenica delle Palme (Fiesta de Ramos). Secondo la tradizione cristiana, Gesù arrivò a Gerusalemme una settimana prima della sua morte e resurrezione e fu accolto da persone che portavano foglie di palma in mano. Tra tutte le città spagnole, Barcellona è quella con le manifestazioni più impressionanti della Domenica delle Palme: una lunga processione inizia ogni anno davanti alla cattedrale di La Seu e percorre le strade acciottolate della città.
I Reyes Magos
Quasi altrettanto popolare della Semana Santa è la festa che si tiene a gennaio, nota come Reyes Magos. L'equivalente spagnolo dell'Epifania, questo evento si svolge in molte città, paesi e villaggi della Spagna. Nelle grandi città, come Siviglia, la gente si riunisce per osservare i Re Magi mentre procedono per le strade antiche e lanciano dolci e piccoli doni alla folla che li accompagna.
Mori e cristiani
C'è stato un tempo in cui Mori e Cristiani erano in lotta per il territorio spagnolo. I cattolici hanno prevalso, ma l'architettura moresca e alcune tradizioni sono ancora parti importanti della cultura spagnola. Per questo motivo, sia i mori che i cristiani vengono celebrati durante una festa speciale. Le feste si svolgono in tutto il Paese e consistono in uno scontro simbolico, seguito da fuochi d'artificio, musica, balli, buon cibo e un'atmosfera gioiosa.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Pasqua nel mondo
Attrazioni primaverili a Barcellona
Le attrazioni più bizzarre della Spagna
Tradizioni popolari della Pasqua in Spagna
Castello di Lublino