I più bei monasteri della Spagna

La Spagna è una delle nazioni europee più orgogliose del proprio cattolicesimo, un'abitudine che potrebbe avere a che fare con gli scontri medievali tra cristiani e mori. È anche per questo che la Spagna possiede alcune delle chiese e dei monasteri più apprezzati d'Europa. I monasteri spagnoli non sono solo il punto di arrivo dei pellegrinaggi, ma anche una buona ragione per fuggire dal brusio delle grandi città. E anche se molti turisti non lo sanno, i monasteri spagnoli possono spesso offrire alloggi a prezzi ragionevoli. I post di oggi, tuttavia, cercheranno di presentarvi alcuni dei monasteri più belli della Spagna:

San Jeronimo, Granada

Questo monastero è molto importante per la storia di Granada (e della Spagna in generale), in quanto rappresenta il simbolo della Reconquista (la guerra durante la quale i Mori che governavano la Spagna furono sconfitti dai cristiani). San Jeronimo fu costruito subito dopo la Reconquista e presenta elementi di diversi stili architettonici (barocco, gotico), poiché nel corso del tempo sono stati aggiunti diversi edifici e decorazioni. Si dice anche che l'edificio iniziale contenesse pietre provenienti dalle costruzioni moresche demolite.

Monastero di Montserrat, Barcellona

Meta preferita dai visitatori di Barcellona per una gita di un giorno, Montserrat è uno dei monasteri più famosi e più belli della Spagna. La prima cosa che colpisce quando ci si avvicina al monastero è la bellezza delle montagne della Catalogna, dove il monastero è situato. Si tratta di un monastero molto antico e di un popolare luogo di pellegrinaggio, ma alcune persone vengono a Montserrat solo per la bellezza del paesaggio. In ogni caso, se vi capita di essere lì al momento della messa, non perdete l'occasione di ascoltare i ragazzi del coro e le loro voci angeliche.

Monastero Reale, Guadalupe

Un altro dei famosi monasteri spagnoli si trova a Guadalupe ed è conosciuto come il Monastero Reale. La storia di questo monastero è strettamente legata a una scultura della Vergine Maria, alla quale sono attribuiti numerosi miracoli nel corso del tempo. Questo è anche il motivo per cui molti pellegrini si recano a Guadalupe e pregano la Vergine nella speranza che ascolti le loro preghiere e li aiuti.

La Encarnacion, Madrid

Per chi visita la capitale della Spagna, La Encarnacion è probabilmente il monastero più famoso della zona. Il monastero è situato in città, ma è possibile visitarlo solo in gruppo e in compagnia di una guida. Il monastero nasconde numerose gemme, non solo un'impressionante collezione di ritratti reali ma anche le reliquie di santi cattolici.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Visitare le rocce Little Skellig e Great Skellig
Importanti rovine romane in Spagna
Offerta capodanno a Brno
Andalusia è Cultura
Salou, cosa vedere