I migliori musei e gallerie d'arte contemporanea in Spagna
Per molte ragioni, la Spagna è una delle migliori destinazioni europee per viaggi culturali e storici. Chiese secolari, musei d'arte e castelli medievali sono solo alcuni dei beni culturali spagnoli più apprezzati dai turisti. Ma oltre a queste attrazioni di lunga data, la Spagna è anche un luogo ideale per conoscere l'arte moderna.
Se siete interessati a conoscere gli artisti spagnoli più trendy e le ultime tendenze, ecco una breve descrizione dei migliori musei e gallerie d'arte contemporanea in Spagna:
Museo Guggenheim, Bilbao
Il nome Guggenheim è da tempo associato all'arte moderna e contemporanea. Il Guggenheim Museum di Bilbao, uno dei più famosi musei spagnoli, si impegna a ospitare i migliori e più rivoluzionari artisti contemporanei. Il museo Guggenheim, che è un'opera d'arte progettata da un architetto di fama mondiale, presenta mostre come sculture, dipinti, fotografie o installazioni, solitamente raggruppate per tema. In questo modo, i visitatori possono cogliere più facilmente le caratteristiche di un determinato movimento artistico o approfondire le opere di un artista.
MACBA, Barcellona
Il nome completo di questo museo di Barcellona sarebbe: Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona. Se volete familiarizzare con la scena artistica contemporanea di Barcellona, il MACBA è il luogo da cui partire. Il museo è organizzato in sale per le esposizioni permanenti - che di solito espongono opere delle collezioni d'arte del museo stesso - e sale per le gallerie, dove è più probabile trovare opere di artisti catalani. Qui si possono incontrare le più svariate forme d'arte, dalle creazioni multimediali alla pubblicità, alle stampe e alle installazioni.
Centro d'arte contemporanea dell'Andalusia, Siviglia
Un antico monastero potrebbe non essere il tipo di luogo in cui ci si aspetterebbe di trovare arte contemporanea, ma è il caso di questo museo di Siviglia. Le collezioni permanenti del museo contengono opere di famosi artisti andalusi, ma di tanto in tanto il museo ospita anche mostre temporanee. L'aspetto molto interessante di questo museo è che il suo edificio non solo è molto antico, ma è anche associato a uno dei più famosi esploratori della storia, Cristoforo Colombo.
Centro di Arti Contemporanee, Malaga
Malaga è una delle principali destinazioni per le vacanze al mare, ma anche il luogo in cui è nato il famoso pittore Pablo Picasso. Non c'è quindi da stupirsi che Malaga sia anche il luogo in cui si trova uno dei migliori musei e gallerie d'arte contemporanea della Spagna. Questo Centro d'Arte Contemporanea non è molto grande, ma può aiutarvi ad avere un quadro più ampio della scena artistica contemporanea spagnola, e in particolare degli artisti dell'Andalusia.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Tangeri: come arrivare e cosa vedere
Castello di Lublino
Offerta capodanno a Rotterdam
Johannesburg
I migliori musei di Los Angeles