I luoghi migliori per guardare e imparare il flamenco spagnolo

Il flamenco è probabilmente una delle più grandi, se non la migliore invenzione spagnola. Anche se gli spagnoli possono rivendicare solo una parte della gloria per aver creato questa danza/musica potente ed emozionante (i gitani spagnoli hanno avuto un ruolo decisivo), il flamenco continua a rappresentare un simbolo nazionale. Le scuole di flamenco si trovano ormai in tutto il mondo, ma per imparare l'arte del ballo e del canto flamenco non c'è posto migliore dell'Andalusia, luogo di nascita del flamenco. Le seguenti scuole sono considerate tra i luoghi migliori per assistere e imparare il flamenco spagnolo:

Taller Flamenco, Siviglia

Siviglia è probabilmente il luogo ideale per imparare a ballare il flamenco, non solo per le sue numerose scuole di danza, ma anche per la bellezza della sua architettura e dei suoi monumenti. Siviglia è semplicemente stimolante e scuole come la Faller Flamenco sono tra le pochissime in grado di offrire lezioni personalizzate agli stranieri (anche se il flamenco è fatto di sentimento e passione, la lingua può essere una barriera per chi non parla correntemente lo spagnolo).

Festival della chitarra di Cordoba, Cordoba

Altra città storica della sempre affascinante Andalusia, Cordoba ospita ogni anno uno dei più grandi festival di chitarra della Spagna. Il festival riunisce molti virtuosi del flamenco e appassionati di chitarra. Durante le due settimane del festival avrete molte possibilità di imparare le basi della chitarra flamenca: ci saranno numerosi laboratori ma anche concerti in cui potrete ascoltare i grandi maestri.

Vejer de la Frontera

Vejer de la Frontera è una piccola città andalusa con un grande fascino e una scuola di flamenco molto apprezzata. Questa scuola è rivolta anche agli stranieri e offre lezioni intensive di flamenco, completate da lezioni di lingua spagnola. Un corso di questo tipo dura di solito due settimane di formazione intensiva, e nel fine settimana avrete la possibilità di ammirare i bellissimi dintorni della città, nonché la splendida Jerez de la Frontera.

Festival de Jerez, Jerez de la Frontera

E a proposito di Jerez de la Frontera, questo è certamente il posto giusto per tutti coloro che sono interessati a conoscere il flamenco. Questa città è l'orgogliosa organizzatrice del principale festival di flamenco della Spagna, che si svolge solitamente tra febbraio e marzo. Questo festival è unico nel suo genere grazie ai numerosi corsi e workshop disponibili durante il festival (che sono per lo più di livello base e intermedio). Nel 2010 si è tenuta la sedicesima edizione, con inizio l'ultimo mese di febbraio.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Krk, l'isola dove è nato il croato
Spagna, la miglior scelta per l'estate
Imparare l'inglese per le vacanze estive
Senigallia
Catalunya: Barcellona e molto altro