I 5 migliori festival musicali in Spagna
È difficile non innamorarsi di un Paese come la Spagna: migliaia di chilometri di spiagge, splendide montagne, deliziosi piatti di mare, città storiche uniche al mondo e feste senza pari sono solo alcune delle attrazioni del Paese. Oltre a queste, la Spagna ospita innumerevoli eventi e manifestazioni, tra cui alcuni dei migliori festival musicali d'Europa.
Se vi piacciono le grandi folle e i festival, o siete curiosi di sperimentare un festival musicale nel paese della corrida e del flamenco, questo articolo fa per voi. Continuate a leggere e scoprite i più grandi e migliori festival musicali che la Spagna ha da offrire:
Festival musicale di Benicassim
Essendo uno dei più antichi festival musicali della Spagna, Benicassim vanta un programma davvero spettacolare. Tra gli artisti di quest'anno possiamo annoverare The Arctic Monkeys, The Killers, Kaiser Chiefs e Queens of the Stone Age. Durante i 4 giorni del festival avrete la possibilità di ascoltare più di 50 artisti provenienti da tutto il mondo. L'edizione dell'anno inizia il 18 luglio, nella solita sede di Valencia.
Bilbao BBK dal vivo
La città basca di Bilbao ospita uno dei 5 festival musicali più grandi e rumorosi della Spagna: Bilbao BBK live. Il festival è nato nel 2006 e finora è riuscito a costruirsi una grande reputazione, tanto che l'edizione di quest'anno, a luglio, presenterà una scaletta da urlo, con artisti come Depeche Mode, Kings of Leon e Greenday.
SOS 4.8, Murcia
La stagione dei festival debutta presto in Spagna con SOS 4.8, il festival musicale di Murcia. Questo giovane festival si tiene solitamente all'inizio di maggio ed è incentrato principalmente sulla musica rock ed elettronica. Tuttavia, la lineup internazionale raccoglie artisti e band dei generi più diversi, quindi non stupitevi se troverete un gruppo punk underground o un musicista folk.
Sonar
Con la sua posizione nella splendida città di Barcellona, il Sonar era destinato ad avere successo. Con circa 80 000 partecipanti ogni anno, il festival è il più grande della Spagna. La musica qui rientra per lo più nella categoria dance/elettrica, ma i gruppi vengono selezionati per soddisfare i vari gusti. Il festival si tiene solitamente a metà giugno.
Sonisphere
Solitamente associati all'hard rock e al metal, i festival Sonishpere sono ormai presenti in diversi Paesi, tra cui la Spagna. Dal 2009, il festival Sonisphere è riuscito a riunire a Getafe diverse decine di migliaia di fan del rock. Tra le band che hanno confermato la loro presenza all'edizione ci sono Megadeath, Iron Maden e Anthrax.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Divertirsi in Germania
Eventi Estate 2011 a Malta
Breve guida di Amburgo
Francoforte, il cuore commerciale della Germania
Le migliori gare di sport estremi in Spagna