Festival da non perdere in Spagna

I numerosi festival e carnevali spagnoli riflettono la natura allegra della nazione, ma anche il suo fervente cattolicesimo. Molte delle feste annuali che si svolgono nelle città spagnole hanno un tema religioso, come la celebrazione di un santo patrono o di una grande festa cristiana. Molte di esse, tuttavia, sono un mix di tradizioni secolari e pagane con pratiche cristiane, e rappresentano un'ottima occasione per assistere a rituali unici, mangiare cibi specifici e divertirsi. La mia lista di feste da non perdere in Spagna comprende manifestazioni provenienti da tutte le regioni del Paese, selezionate principalmente per la loro popolarità e spettacolarità:

Feria de Abril, Siviglia

Il mese di aprile è il momento migliore per visitare questa bella città spagnola. Il clima è già caldo in aprile e la città si riempie di colori e attrazioni. Il fulcro della fiesta è rappresentato dalle tende (casetas) splendidamente decorate e dalle sfilate di cavalli e carrozze. Il resto della giornata è dedicato ad ammirare le persone in costume da flamenco, ad ascoltare la musica tradizionale, a mangiare le specialità sevillane e a festeggiare con gli amici.

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie

Se vi trovate in Spagna tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo (intorno al Martedì Grasso), prendetevi un paio di giorni per partecipare a questa grande festa di strada nella capitale di Tenerife. È probabilmente il secondo carnevale più grande d'Europa dopo quello di Venezia, ma molto più spettacolare per la sua esibizione di costumi e danze. La festa dura un'intera settimana e ogni giorno è riservato a eventi specifici, come la sepoltura della sardina, la sfilata delle grate e l'elezione della regina del carnevale.

Fiesta de Moros e Cristianos, Alicante

Simboleggiando le lotte tra spagnoli e mori per i territori meridionali della Spagna, questa celebrazione annuale si svolge in molti villaggi e città del Paese. È una festa di eroismo e riconciliazione, con persone vestite in costumi da guerriero e spettacolari rievocazioni. La fiesta di Alicante è una delle più conosciute, dove i duelli sono accompagnati da musica ad alto volume e fuochi d'artificio colorati.

Las Fallas, Valencia

È consuetudine dei popoli europei celebrare l'arrivo della primavera con grandi fuochi e danze. Anche i valenciani fanno così, solo che questa particolare celebrazione assume proporzioni epiche. In onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami, si progettano enormi figure di cartapesta che vengono poi fatte saltare in aria. È una vera sfida per i pirotecnici, oltre che per le vostre orecchie.

Fiesta de Verano, Malaga

Le torride estati di Malaga diventano più calde durante la Fiesta de Verano. Si tratta piuttosto di una festa folcloristica, quindi non ci saranno parate o processioni. In compenso si balla, si mangia e si beve molto. È anche un momento privilegiato per assistere alle corride.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Oktoberfest
Le attrazioni più bizzarre della Spagna
Offerta capodanno a Zurigo
Offerta capodanno a Riga
Brisbane e i luoghi da visitare