Fatti interessanti sul Carnevale di Tenerife

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è in grado di competere per dimensioni solo con il Carnevale di Rio de Janeiro. Ma basta citare qualsiasi altro aspetto - la stravaganza dei costumi, la bellezza delle regine del carnevale, il livello di rumore generale - e sarà difficile notare la differenza. Ciò non significa che il principale carnevale spagnolo (e il più grande d'Europa) non abbia le sue tradizioni specifiche. Ogni carnevale è unico e quello delle Canarie non fa eccezione. Ecco alcuni fatti e cifre interessanti sul Carnevale di Tenerife che dimostrano la mia tesi:

Folla del Carnevale

Il Carnevale di Tenerife è un record sotto molti aspetti. Nel 1987, il carnevale è entrato per la prima volta nel libro dei record mondiali, quando un enorme concerto all'aperto è riuscito ad attirare 200.000 persone. Sebbene sia difficile stimare il numero di persone che partecipano al Carnevale ogni anno, si può affermare con certezza che durante i concerti all'aperto possono esserci fino a un quarto di milione di partecipanti.

Musica e danza

Anche la danza, la musica e le feste di strada sono parte integrante del Carnevale di Tenerife. Sia i bambini che gli adulti si iscrivono ai numerosi concorsi di danza, musica, costumi e arti del Carnevale. La maggior parte dei gruppi suonerà musica caraibica, ma al di fuori delle competizioni del Carnevale ci sarà molta musica contemporanea.

Il costume più grande, più bello e più stravagante

Il Carnevale inizia con l'elezione della Regina del Carnevale. Il costume della regina ha molto a che fare con questa competizione. Questi costumi diventano di anno in anno più elaborati e stravaganti, al punto che possono pesare fino a 100 kg ed essere alti diversi metri. I costumi sono solitamente allegorici, nel senso che rappresentano storie, personaggi o eventi famosi. Tra i creatori di questi costumi ci sono stati numerosi stilisti famosi - l'elezione della regina del carnevale è un evento importante in Spagna, seguito da milioni di spettatori.

La sepoltura della sardina

La sepoltura della sardina è l'evento che conclude ufficialmente il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife. Nell'ultimo giorno del carnevale, una riproduzione di cartapesta di dimensioni eccessive di una sardina viene portata in giro per le strade della città. Persone vestite di nero accompagnano la sardina, in quello che sembra un finto funerale. Alla fine, la sardina viene bruciata, in una cerimonia che simboleggia la fine del gioioso carnevale e l'inizio ufficiale della quaresima pasquale, un periodo di astinenza e contemplazione.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Offerte Capodanno Copenaghen
Capodanno in Polonia
Offerta capodanno a Rio de Janeiro
Grandi eventi sportivi annuali dell'Australia
Offerte Capodanno Roma