Eventi invernali popolari a Barcellona

Il Natale sarà anche passato, ma l'inverno 2012-2013 non è ancora finito e ci sono ancora molti eventi e festeggiamenti a cui partecipare. Barcellona diventa una città molto movimentata durante l'inverno, non che in estate lo sia meno, anzi. I suoi numerosi eventi e manifestazioni sono un motivo in più per visitare la città catalana in inverno. Alla luce delle decorazioni natalizie, le strade storiche di Barcellona creano un'atmosfera invernale da sogno. Quindi non perdete tempo, prenotate la vostra vacanza a Barcellona e preparatevi ad assistere a questi popolari eventi invernali a Barcellona:

El Dia de los Santos Inocentes

Questa tradizione spagnola meno conosciuta si ispira al capitolo biblico in cui il re Erode ordinò di uccidere tutti i bambini appena nati, temendo che la profezia si avverasse e che il nuovo "re" lo spodestasse. Tuttavia, questa festa è diventata meno una festa religiosa e più una versione spagnola del pesce d'aprile, motivo per cui le persone si fanno scherzi di ogni tipo e si trovano bufale anche nei media.

Capodanno

Come tutti gli altri abitanti del mondo, anche gli abitanti di Barcellona considerano la festa di Capodanno uno degli eventi più importanti dell'anno. Ci sono diverse serate per festeggiare questa notte speciale: si può prenotare un tavolo in un locale di lusso, rimanere a casa con la famiglia o partecipare alla grande festa di strada con musica dal vivo e spettacoli pirotecnici. Ricordatevi di rispettare la tradizione e di avere l'uva fresca pronta per il conto alla rovescia finale.

Sfilata dei Re Magi

Una delle tradizioni più importanti del calendario spagnolo - e anche molto spettacolare - si svolge il 5 gennaio. Si tratta della sfilata dei Re Magi, o Reyes Magos. I bambini sono particolarmente affezionati a questa celebrazione, non solo per la possibilità di assistere alla sfilata di carri bellissimi e creativi, ma soprattutto per i tre re, che arrivano sui loro cavalli e lanciano caramelle alla folla.

Il Carnevale

Infine, ma non meno importante, c'è il Carnevale. Come in tutto il mondo cattolico, il Carnevale si svolge intorno al Mercoledì delle Ceneri, l'inizio della quaresima pasquale. Il Carnevale di Barcellona potrebbe non essere famoso come quello di Tenerife, ma questo non significa che non sia appassionante. Ci saranno costumi stravaganti, feste, barbecue, concorsi, buon cibo, spettacoli e, nella vera tradizione spagnola, combattimenti di cibo.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Oktoberfest
Festa dell'Avvento in Polonia
Festa di San Nicola in Polonia
La Festa dell'Uva ad Impruneta
Il carnevale di Colonia