Dove mangiare il miglior pesce in Spagna
Potete essere o meno amanti dei frutti di mare, ma in ogni caso dovete sapere che i frutti di mare in Spagna sono quasi inevitabili. Gli spagnoli hanno da tempo sviluppato un gusto per il merluzzo, il tonno, le cozze e i gamberi, che si possono trovare ovunque, da un mercato agricolo in fermento a un tapas bar alla moda. Tuttavia, per quanto i piatti a base di pesce siano popolari in Spagna, il turista si trova sempre di fronte all'incertezza. Sapere dove mangiare i migliori frutti di mare in Spagna vi farà risparmiare tempo prezioso e vi permetterà di assaporare il meglio della cucina spagnola, senza dover passare attraverso quel doloroso processo di prova ed errore che i turisti in un paese straniero spesso devono affrontare:
Madrid
Capitale della Spagna e centro turistico, Madrid merita certamente un posto tra i migliori fornitori di pesce della Spagna. Madrid è famosa per i suoi tapas bar, molti dei quali sono specializzati in tapas di pesce. I mercati locali sono sempre un buon posto per acquistare prelibatezze e anche per provare alcune grigliate di pesce economiche. Ma il cibo gourmet è ciò a cui dovete puntare quando girate per Madrid. La Dorada, La Barraca o Bajamar sono famosi per le loro squisite combinazioni e la loro clientela esclusiva. Altri ristoranti sono noti per i loro piatti tipici: provate la deliziosa paella dell'Arroceria Gala, la famosa zuppa di pesce dell'O'Pazo o l'aragosta della Ribeira Do Mino.
Vigo, Galizia
La regione più orientale della Spagna è famosa per il suo mare pittoresco, ma pochi sanno che la Galizia è anche il primo fornitore di molluschi in Europa. 1 in Europa per quanto riguarda i molluschi. La città di Vigo rappresenta la scelta naturale per ogni amante dei frutti di mare. Con un'economia basata quasi esclusivamente sulla pesca, Vigo offre i frutti di mare più freschi e diversi di tutta la Spagna. Nei suoi mercati e ristoranti non mancheranno mai i migliori piatti a base di tonno, aragosta o pesce. A Vigo c'è anche un Festival dei frutti di mare, che di solito si tiene a metà autunno.
Barcellona, Catalogna
Dove se non a Barcellona si può mescolare lo spirito libero della Catalogna con i doni del mare? Le tapas sono quasi impossibili da evitare nella turistica Barcellona, e molto probabilmente alcuni di questi spuntini tradizionali spagnoli includeranno acciughe, gamberi o salmone affumicato. Il mercato della Bouqueria di Barcellona offre un'incredibile selezione di frutti di mare freschi: se siete amanti dei frutti di mare fai da te, questo è il posto giusto per procurarvi gli ingredienti. Chi desidera assaggiare il meglio della cucina catalana, e in particolare di quella di Barcellona, può provare uno di questi premiati ristoranti di pesce: Els Pescadors, La Paradeta, Passadis del Pep o 7 Portes.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Grecia, un paradiso da scoprire
Attività per famiglie a Granada e dintorni
Djerba, un sogno per le tue vacanze
Il tuo viaggio tra le perle del Mar Rosso
Aruba la spiaggia bianca come la neve