Dati e fatti interessanti sul calcio spagnolo

Ci sono pochi altri Paesi in cui il calcio è più popolare e apprezzato da persone di tutte le età rispetto alla Spagna. Questo Paese iberico ha anche scalato la scala della notorietà fino in fondo, con la sua squadra nazionale e i suoi principali club calcistici che hanno conquistato le competizioni più importanti negli ultimi anni. Quindi, indipendentemente dallo scopo della vostra visita, è molto probabile che durante il vostro viaggio in Spagna incontrerete dei tifosi di calcio molto appassionati e magari vi imbatterete in qualche festa di strada - come forse già saprete, gli spagnoli festeggiano ogni grande vittoria scendendo in strada, ballando e cantando insieme. Ho pensato che alcuni fatti e cifre interessanti sul calcio spagnolo non guasteranno a chi ha in programma un viaggio in Spagna, senza contare che possono essere un ottimo spunto di conversazione:

Alcune vittorie recenti

La Furia Roja (Furia Rossa), come gli spagnoli amano chiamare la loro squadra, è riuscita a conquistare tutto ciò che c'è da conquistare in termini di calcio internazionale. La squadra ha vinto le due ultime Euro Cup e la Wold Cup in Sudafrica. Ha vinto anche le ultime due edizioni delle Olimpiadi estive. Il capitano della squadra, Iker Casillias, uno dei migliori portieri al mondo, è venerato come un vero eroe in Spagna.

Barca contro Real

Da quando esiste il calcio spagnolo, due grandi squadre provenienti da due grandi città hanno lottato non solo per i titoli nazionali e internazionali, ma anche per il primo posto nel cuore dei tifosi spagnoli. Queste due squadre sono il Real Madrid e il Barcellona. Quando queste squadre si affrontano - e di solito succede due volte all'anno - questo diventa uno dei grandi eventi sportivi dell'anno, così importante da avere un nome proprio: "El Clasico". Ognuna delle due squadre ha una storia incredibile, avendo vinto numerosi campionati sia in Spagna che all'estero.

Assistere a una partita di calcio in Spagna può essere un'esperienza molto interessante, soprattutto quando è coinvolta una grande squadra. In alternativa, si può provare a visitare i due stadi storici, il Santiago Bernabeu di Madrid e il Camp Nou di Barcellona.

La Liga

La Liga, o Primera Division, è il nome della prima divisione spagnola. La competizione coinvolge le 20 migliori squadre di calcio del Paese. La Liga è una delle competizioni più apprezzate al mondo, anzi, molti la considerano il miglior campionato nazionale del mondo e sicuramente molto spettacolare.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Le migliori attività sportive in Germania
Vacanze a Tenerife : un'isola tutta da Scoprire
I 5 migliori festival musicali in Spagna
Gli australiani più famosi del mondo
Gli sport nazionali australiani