Consigli per visitare la Spagna in autunno
Se siete tra i turisti che farebbero di tutto per evitare la folla estiva, allora una vacanza a metà o alla fine dell'autunno in quella che è generalmente considerata una località estiva è il modo migliore per assicurarsi un po' di tranquillità. Con le isole Canarie che godono di un'eterna primavera e gli autunni miti e soleggiati del sud, la Spagna è tra le poche destinazioni europee che in realtà migliorano in autunno. Ecco alcuni ottimi consigli per visitare la Spagna in autunno inoltrato che sono sicuro vi aiuteranno a pianificare al meglio la vostra vacanza:
Dove andare
Come ho già detto, le zone più calde della Spagna sono anche le migliori da visitare in autunno. Il tempo diventa molto più sopportabile e, se siete fortunati, potrete anche prendere qualche ora di sole. L'isola di Tenerife, al largo della costa africana, è di solito il luogo con il tempo più stabile e quindi il più raccomandato dagli amanti della spiaggia. La Costa Tropical, la Costa del Sol e la Costa de la Luz, tutte situate nella calda ed esotica Andalusia, sono ricche di località e attrazioni, per cui le aziende locali saranno liete di ospitarvi ora che l'alta stagione è finita: aspettatevi sconti considerevoli, non solo per l'alloggio ma anche per il volo.
Cosa vedere
Oltre alle spiagge e alle località balneari, potreste anche provare a visitare le città. In effetti, visitare città come Madrid, Siviglia, Cadice o Granada è altamente consigliato in autunno, poiché questi luoghi tendono a essere insopportabilmente caldi in estate. Anche in questo caso, la stagione inoltrata potrebbe avvantaggiarvi in termini di prezzi degli hotel e del cibo, per non parlare del piacere di vedere le attrazioni più quotate come il Palazzo dell'Alhambra o la Cattedrale di Cordoba senza dover fare la fila.
Cosa fare
Una delle cose migliori da fare in autunno è prenotare un tour di degustazione di vini. Spin è famosa per i suoi profumati vini rossi e per il suo delizioso cava (vino spumante). Per i veri amanti del vino, non c'è momento migliore di fine ottobre per visitare le famose cantine della Rioja o della regione di Valencia. Oltre alle degustazioni di vino, alle spiagge e alle visite turistiche, i turisti più attivi possono anche provare a fare un po' di trekking: il fogliame autunnale sulle montagne della Sierra Nevada o dei Pirenei baschi offrirà panorami straordinari.
In Spagna, durante l'autunno, ci sono sempre molti festival ed eventi, quindi assicuratevi di controllare le guide locali per trovare qualche festival di colture di piccole città o magari anche un festival internazionale di cinema o teatro.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Favolose mete di inizio estate in Spagna
Alla scoperta della Nuova Zelanda
Tallinn la capitale giovane dell'Estonia
Andalusia è Cultura
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Queenstown