Consigli per visitare il Parco Nazionale del Monte Teide

Soprannominata anche "Isola dell'eterna primavera", l'isola di Tenerife è senza dubbio una delle principali destinazioni balneari d'Europa. Ma oltre al bel tempo e alle spiagge superbe, l'isola è stata anche benedetta da quello che è diventato il parco nazionale più visitato d'Europa: Il Parco Nazionale del Monte Teide. La vetta vulcanica del Monte Teide domina il paesaggio di Tenerife: con un'altitudine di 3718 metri, questa non è solo la montagna più alta delle Canarie, ma anche la più alta della Spagna. La scalata della montagna e l'esplorazione dell'omonimo parco rappresentano un'attività comune tra i visitatori di Tenerife, per questo ho pensato di darvi alcuni consigli per visitare il Parco Nazionale del Monte Teide:

Come arrivare

Il parco si trova più o meno al centro dell'isola, quindi i turisti possono accedervi da diversi punti, prenotando un tour o raggiungendolo con un mezzo a noleggio. Il modo più comune per visitare il parco è quello di prendere la funivia, che vi porterà a 2000 metri di altezza. Da qui, i turisti più avventurosi potranno salire fino alla vetta, ma ricordate che questo è possibile solo dopo aver ottenuto un permesso speciale e implica una faticosa escursione.

Cosa portare con sé

La cosa più importante da tenere a mente quando si visita il Parco Nazionale del Monte Teide è portare diversi strati di vestiti. Più si sale, più le temperature si abbassano. Indossate scarpe da trekking comode e portate con voi acqua a sufficienza. Anche lo schermo solare e il balsamo per le labbra sono elementi essenziali da portare con sé durante un'escursione di questo tipo.

Cosa vedere

Il principale vantaggio di scalare la montagna è la possibilità di godere di un superbo panorama dell'isola di Tenerife. Il parco stesso è famoso per le sue strane formazioni del suolo e delle rocce, che secondo alcuni assomigliano a paesaggi lunari o marziani. Il parco presenta una flora e una fauna diversificate, con molti fiori selvatici e piccoli animali come lucertole, uccelli, farfalle o ratti (alcuni dei quali sono endemici).

Alloggio e strutture nel parco

Per preservare gli ecosistemi del parco, il numero di strutture presenti nell'area è ridotto al minimo. Tuttavia, i turisti possono scegliere di alloggiare al Parador, un hotel di lusso con una fantastica vista sul vulcano. I turisti che raggiungono gli oltre 3000 metri di altitudine possono riprendere fiato al rifugio Altavista. I due centri visitatori del parco, El Portillo e Canada Blanca, offrono interessanti informazioni sulla storia, la biodiversità e il turismo del parco.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Parco Nazionale Canaima in Venezuela : la natura a portata di mano
Vacanze a Tenerife : un'isola tutta da Scoprire
Visitare il selvaggio Wicklow: tour da Dublino a Glendalough
Attrazioni naturali in Tasmania
Attività praticabili alle Isole Canarie