Consigli per partecipare alla Semana Santa a Siviglia

Siviglia è nota per molte cose, ma poche riescono ad attirare più attenzione e più folla delle manifestazioni della Semana Santa. La Semana Santa di Siviglia, che si svolge ogni anno durante la Settimana Santa (la settimana che precede la Pasqua), consiste in una serie di processioni religiose che hanno lo scopo di commemorare le passioni di Gesù Cristo. Spero che questi consigli per partecipare alla Semana Santa di Siviglia vi aiutino a pianificare un pellegrinaggio indimenticabile in questa favolosa città spagnola:

Quando andare

Se siete cristiani, sapete già che la Pasqua cade in una data diversa ogni anno, quindi dovrete controllare il calendario prima di iniziare a pianificare il vostro viaggio. Come ho detto prima, questo è l'evento annuale più importante di Siviglia, quindi la città si riempirà di turisti e pellegrini provenienti da tutto il Paese. Cercate di prenotare il volo e il viaggio con almeno un paio di mesi di anticipo, altrimenti rischiate di rimanere delusi. La settimana è infatti una settimana di manifestazioni, il che significa che inizierà la domenica prima di Pasqua.

Cosa vedere

La grande attrazione della Semana Santa sono i pasos, o carri allegorici, sculture in legno che di solito raffigurano personaggi biblici e sono disposti in modo da ricreare eventi della vita di Cristo. La Semana Santa non è un carnevale: ha un carattere sacro e la gente vi si reca per pregare e rendere omaggio. I portatori dei pasos sono confraternite ben consolidate - hermandades in spagnolo.

Ci saranno processioni in tutti i giorni della Settimana Santa, ma le più importanti si svolgeranno il Giovedì Santo e il Venerdì Santo. La notte di giovedì è solitamente una notte bianca per i cristiani di Siviglia: dopo le 12, le confraternite più importanti iniziano il loro cammino. A questo momento è stato dato un nome speciale: Madruga.

Consigli per unirsi alla folla

La Semana Santa è spesso considerata il più grande evento annuale di Siviglia, per cui si prevedono decine, se non centinaia, di pellegrini che riempiono le strade. È molto importante arrivare presto se si vuole vedere le processioni. La gente rimane lì per ore per assicurarsi il posto migliore. Portare una piccola sedia pieghevole o una scaletta è una pratica comune tra i veterani della Semana Santa, che può essere molto pratica. Inoltre, non fate troppo affidamento sulle auto o sui mezzi pubblici in questo periodo dell'anno: il mezzo di trasporto migliore e più affidabile saranno i vostri piedi!

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Grandi eventi sportivi annuali dell'Australia
Passaggio Pedonale di Breslavia
Offerta capodanno a Rio de Janeiro
Alloggi economici a Cairns
Vacanze con i bambini: Terra Mitica