Capolavori di architettura gotica in Spagna
Quando si parla di stile gotico e di Spagna, la prima cosa che viene in mente alla maggior parte delle persone è Barcellona (e il suo famosissimo quartiere Bari Gothic). Ma esempi notevoli di architettura gotica si trovano ovunque in Spagna, dalle grandi città ai piccoli villaggi pittoreschi. Senza contare che gli architetti e i muratori spagnoli del Medioevo hanno sviluppato una propria versione dello stile gotico, chiamata semplicemente "gotico spagnolo". Se vi recate in Spagna con l'intenzione di scoprire i suoi monumenti e le sue meraviglie architettoniche, allora i seguenti capolavori dell'architettura gotica in Spagna sono da non perdere:
Cattedrale di Cuenca
Cuenca è una piccola città della Spagna centrale, nota per la sua architettura medievale, in particolare per le chiese e i monasteri. La cattedrale di Cuenca, ufficialmente nota come "Nostra Signora della Grazia", è una delle più antiche del Paese; la sua costruzione iniziò nel corso del XII secolo. Il suo stile è caratterizzato dal "primo gotico", con una facciata rettangolare e una pianta a croce.
Cattedrale di Burgos, Burgos
Costruita un secolo dopo la cattedrale di Cuenca, la cattedrale di Burgos ricorda le grandi cattedrali gotiche della Francia settentrionale. La sua imponente altezza e le torri coniche riccamente decorate ne fanno una delle più belle cattedrali della Spagna. La sua bellezza è oscurata solo dalla fama dei personaggi che vi sono sepolti: più precisamente, El Cid, il leggendario eroe spagnolo e la sua dama.
Santa Maria del Mar, Barcellona
Barcellona ha diverse cattedrali gotiche, ma ciò che rende Santa Maria del Mar così speciale è il fatto che si tratta di un delizioso esempio di gotico catalano, un'altra varietà di gotico spagnolo. Le sue eleganti e sottili colonne e le numerose finestre fanno sembrare questa chiesa insolitamente luminosa e spaziosa, una caratteristica atipica per lo stile gotico. Un po' fuori dai sentieri battuti da molti turisti di Barcellona, Santa Maria de Mar offre un'oasi di tranquillità e di grandezza gotica.
La Seu, Palma di Maiorca
La Cattedrale di Santa Maria di Palma, detta "La Seu", è una delle costruzioni gotiche più monumentali della Spagna. A causa delle sue enormi proporzioni (tra le altre cause), la cattedrale richiese quasi 400 anni per essere completata. La sua forma rettangolare, simile a un'arca, la rende distinguibile tra tutte le cattedrali gotiche spagnole. Anche se è stata costruita al posto di una precedente moschea, questa cattedrale è una delle più fedeli allo stile gotico. Il famoso architetto Antoni Gaudì ha apportato alcune piccole modifiche durante il suo breve coinvolgimento nel progetto di restauro della cattedrale di La Seu.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Le 5 principali attrazioni della città di Cork
Attrazioni interessanti vicino a Siviglia
Le cinque migliori cattedrali della Spagna
Capolavori dell'architettura moresca
Vacanze a Praga : il Centro Storico