Breve guida ai vini spagnoli

Nonostante la popolarità di cui godono birra e cocktail in Spagna, il Paese iberico è in realtà molto famoso per i suoi vini. Se ci pensiamo bene, una delle bevande iconiche della Spagna, la sangria, rappresenta un mix di vino, liquore e frutta.
I vini spagnoli corrispondono alla natura esuberante degli spagnoli: sono vini ricchi e rossi. Il nord della Spagna ha un clima mediterraneo molto favorevole alla coltivazione dell'uva; è qui che si producono i famosi vini della Rioja. Tuttavia, esistono numerosi vini eccellenti prodotti nelle regioni centrali e meridionali della Spagna. Con alcuni consigli della rivista Wine Spectator, ecco una breve guida ai vini spagnoli (classificati per regione):

La Rioja e i vini della Spagna settentrionale

La regione di La Rioja è famosa per i suoi vini rossi e pesanti. È anche la regione produttrice di vini con il maggior numero di varietà d'annata - a seconda dell'età e della provenienza, i vini della Rioja possono essere piuttosto costosi (anche diverse migliaia di dollari!). Alcuni vini Rioja premiati sono Torre Muga 2004, Lan Edicion Limitada 2004, La Rioja Alta, Lopez de Heredia.
Vicino alla Rioja si trovano le cantine di Navarra e Ribera Del Duero. Anche queste sono responsabili di alcune varietà di vino di grande successo, soprattutto la Ribera Del Duero, le cui produzioni recenti sono diventate forti concorrenti dei vini della Rioja. Ecco alcuni dei vini tipici di queste due regioni: Vega Sicilia, Pago de Los Capellas Crianzfa, Pago de Carrovejas. La Navarra è uno degli unici produttori di vini rosati, chiamati "rosada" in Spagna.

Vini della Spagna centrale

Per quanto riguarda la Spagna centrale, i principali produttori di vino si trovano a La Mancha e Valdepenas. Qui potrete trovare alcuni vini bianchi accanto ai classici vini rossi spagnoli (che, tra l'altro, acquistano il loro gusto specifico dopo l'invecchiamento in botti di rovere personalizzate). I vini invecchiati di Valdepanas sono conosciuti come Reserva e Gran Reserva". Alcune cantine più piccole si trovano sulla costa, vicino a Valencia e Alicante.

Vini della Spagna meridionale

Il Condado de Huelva e lo Sherry nel sud-est sono i principali produttori di vino di questa regione calda e secca della Spagna. Tuttavia, le varietà di uva che crescono qui consentono ai viticoltori di produrre l'intera gamma di vini, da quelli secchi a quelli dolci. I nomi di questi vini hanno una risonanza familiare, quindi forse vi ricorderete di alcuni di essi e li proverete se ne avrete l'occasione; sono Hidalgo, Osborne ed Emilio Lustau.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

I migliori festival del vino in Australia
La Cambogia fra magie ed enigmi
Modena
Dove degustare i migliori vini australiani
Catalunya: Barcellona e molto altro