Le stazioni balneari di Olanesti: acqua minerale, sorgenti e bagni
Le stazioni balneari di Olanesti si trovano sulle montagne dei Carpazi Meridionali, nella Valle d'Olt, a soli 20 chilometri dalla città di Ramnicu Valcea, a un'altitudine di 450 metri. Questa splendida località è permeata da una pittoresca valle evocata da ricche aree boschive incontaminate. I bagni di Olanesti sono visitati da molte persone durante tutto l'anno.
Si tratta di un luogo sempre molto frequentato e ricco di attività, che si colloca tra le migliori località balneari della Romania. È tra le migliori per il numero e il debito di sorgenti, la varietà della loro composizione e la concentrazione dell'acqua minerale locale.
Informazioni generali
A Olanesti si trovano più di 35 fonti idrominerali e sorgenti naturali che possono essere classificate in tre categorie di acque minerali. Le condizioni climatiche sono ottimali per le attività balneari durante tutto l'anno. La temperatura media annuale è di circa 9°C. Il mese più freddo dell'anno è febbraio, quando la temperatura media è di -2,6°C, mentre il più caldo è luglio, con una temperatura media di +19,7°C. Di conseguenza, gli inverni non sono estremamente freddi e le stagioni estive non sono troppo calde.
Sorgenti e acqua termale
Le sorgenti sono utilizzate per trattamenti interni nel trattamento della calcolosi renale e delle vie urinarie, dei problemi digestivi e di altri disturbi del metabolismo e della nutrizione. Esistono trattamenti esterni per i reumatismi e per il trattamento dei problemi periferici del sistema nervoso. A livello internazionale le acque di Olanesti competono con le sorgenti di Vichy, Ems e Bourboule. Le stazioni balneari di Olanesti hanno un trattamento unico che consiste nell'iniettare nei pazienti acqua minerale solforica isotonica per curare l'organismo allergico.
Attrazioni nei dintorni di Olanesti
Nei dintorni di Olanesti ci sono diverse attrazioni da vedere. Se siete interessati alla cultura e alla storia rumena, vi consigliamo di visitare la casa commemorativa di Anton Pann, il monastero di Frasinei e la chiesa di Horea. Per chi preferisce la natura alla cultura, suggeriamo il Parco Nazionale di Buila Vanturarita, la Grotta di Sfantului Grigore Decapolitul e la riserva di Radita - Manzu sui Monti Capatanii.
Come raggiungere Olanesti
Per raggiungere Olanesti si può viaggiare in auto o in treno. Salite sul treno alla stazione di Ramnicu Valcea e prendete la linea Piatra Olt. Se preferite viaggiare in auto da Bucarest, la capitale della Romania, dovete prendere la strada E7 verso Ramnicu Valcea e poi passare alla DN64A verso le terme di Olanesti o partire da Sibiu e seguire lo stesso percorso.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Romania della categoria Romania:
Come arrivare a Brasov
Offerta capodanno a Rotterdam
Offerte Capodanno 2012 Berlino
Alla scoperta di San Francisco
Visita a Cheile Rudariei: mulini ad acqua e altri luoghi d'interesse