La depressione di Balileasa e l'area delle Scuderie

La Romania è un paese bellissimo con un rilievo vario che merita di essere visitato. Anche se non ci sono molte località sviluppate come nei Paesi occidentali, il paesaggio è mozzafiato e i percorsi escursionistici non sono affollati.

Balileasa è una pianura allungata situata nella parte occidentale di Padis, priva di foreste e piena di doline. La pianura ha l'aspetto di una valle con un grande prato, senza essere attraversata da un torrente regolare. Il lato a monte della "valle" è sorvegliato da due pilastri, le cime di Oşelu e Balileasa, tra le quali si trova la sella di Scarita, il luogo in cui arriva la strada forestale da Pietroasa.

La depressione di Balileasa

La depressione di Balileasa può essere considerata la porta d'ingresso di Padiş dalla contea di Bihor. La strada qui si biforca: un ramo circonda la depressione di Balileasa, seguendo il contorno dei livelli verso la Cabana Padiş (Casa Padis), l'altro ramo attraversa il prato nella sua lunghezza fino alla sua porzione più bassa, da dove entra attraverso una sella nel bacino della Văii Cetăţilor (Valle del Castello). Il versante occidentale di Poiana Balileasa rappresenta il picco che lo separa dalla Fossa della Barsa.

Le stalle

A valle di Balileasa si entra nel bacino della Văii Cetăţilor (Valle del Castello) prima attraverso un pendio piuttosto ripido, poi attraverso un grande prato chiamato "Le Stalle". Le Scuderie è il principale campeggio di Padiş per la sua vicinanza alle principali attrazioni turistiche, tra cui le Cetăţile Ponorului (Fortezze di Ponor), Focul Viu (Grotta del Fuoco Vivo), Piatra Galbenei (Pietra di Galbena) e la strada forestale che raggiunge il luogo, favorendo l'accesso stradale.

La Valle della Fortezza (Valea Cetăţilor) ha origine da una sorgente con una portata significativa e crea meandri nel prato che forma questo tratto, dopo di che si perde nel letto della valle, riuscendo ad attraversare il canyon a valle della zona delle "Stalle" solo in corrispondenza delle grandi acque. Una ricca sorgente che si trova nei pressi del cantone forestale di "Ponor" apporta un importante contributo al flusso della valle, ed è anche la principale fonte di acqua potabile per i turisti accampati nella zona.

Due estensioni laterali del prato nella zona delle "Stalle" favoriscono l'accesso al cottage Padiş attraverso un'arida e ripida valle sul lato sinistro della Valle delle Fortezze e a Poiana Ponor, su un'ex strada per trattori che sale accanto al cantone forestale.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Romania della categoria Romania:

Nepal: vacanza all'insegna di sport e avventura
Escursioni e gite intorno a Baile Herculane: in Val Cerna e Val Tesnei
Escursioni sui Monti Domogled: la Croce Bianca e la sorgente Jelarau
Le 3 principali fortezze di Suceava
10 cose da non perdere in vacanza in Florida