Parigi

Parigi.com

Gusti e sapori specifici di Cluj


Finalmente, dopo aver trascorso tanto tempo a visitare le principali attrazioni di Cluj e fuori di essa, arriviamo al punto che personalmente adoro così tanto. Come scoprirete presto, la gente di Cluj e di Romanialove mangiare e soprattutto preparare le ricette più sorprendenti. Pertanto, credo che un post sui gusti e i sapori specifici di Cluj possa esservi di grande aiuto.



Panoramica generale

Situata al crocevia di civiltà, l'Ardeal (la regione in cui si trova Cluj) rappresenta un vero e proprio simbolo della cultura dell'Europa orientale. Ma come si può parlare di cultura, tradizioni e miti senza menzionare i cibi tradizionali? È difficile citare una ricetta in particolare che possa descrivere esattamente i gusti e i sapori specifici di Cluj, poiché i rumeni e le altre minoranze (ungheresi, tedeschi) hanno lasciato un'impronta così importante anche sui prodotti culinari. Di solito, gli abitanti di Cluj mangiano molta carne e tutti i tipi di prodotti tradizionali rumeni a base di carne e carne affumicata: salsicce, polpette, una specie di pancetta chiamata slanina.



Cibo tradizionale

Ogni pasto a Cluj inizia bevendo palica. La palica è simile a un'acquavite composta da vari frutti che si beve come un bicchierino. Non possiamo parlare del cibo tradizionale di Cluj senza menzionare la deliziosa varza de Cluj, in inglese "Cluj cabbage". Si tratta di cavolo rumeno dolce o in salamoia. Gli ingredienti principali per la preparazione: cavolo, carne di maiale, cipolla, riso, slanina affumicata, pomodori e molti altri ingredienti segreti rumeni. Non potete andarvene senza aver provato la Ciorba de fasole in coaja de paine (zuppa di fagioli con carne affumicata servita in crosta di pane). Si può anche mangiare un po' di tutto, quindi ogni volta che si entra in un ristorante rumeno si può ordinare un piatto delle migliori salsicce rumene fatte in casa, strisce di pancetta, pastrami di maiale e di pollo, prosciutto crudo, pomodori, cipolla, peperone verde, peperoncino selezionato formaggio di campagna e olive. Abbiamo lasciato il meglio per ultimo, solo i dolci più deliziosi e preparati tradizionalmente: dalle torte di formaggio e di mele al papanasi (uno dei miei dolci preferiti). Il papanasi è simile a una ciambella con panna acida e marmellata della casa. Da provare anche le crepes al formaggio ripiene di formaggio rumeno dolce e uvetta.

Dopo questa fantastica esperienza nella cucina di Cluj, probabilmente avrete bisogno di andare in palestra per un paio di giorni. Siamo orgogliosi del nostro cibo, ma chi non è abituato potrebbe considerarlo un po' troppo pesante da gestire. Non badate a tutti gli stereotipi, siate creativi e assaggiate il più possibile di tutto.


Vacanze in Romania



Prenotazione hotel a Parigi o in qualunque altra città o località del mondo:
Booking.com


© Copyright Parigi.com 2010-2024 - Vietata la riproduzione, anche parziale. Disclaimer | Cookie policy | Contatti