Parigi

Parigi.com

Cosa sapere su Targu Mures


Continuiamo il nostro viaggio nella zona della Transilvania e arriviamo questa volta a Targu-Mures. È la città più grande della contea di Mures e si trova al centro della Transilvania, su entrambe le sponde del fiume Mures. Un tempo era un centro industriale ed economico di questa parte del Paese e nel corso degli anni è stata chiamata anche Mures Osorhei. Ecco cosa c'è da sapere su Targu Mures.



Cenni storici

I ritrovamenti archeologici hanno confermato che la città era abitata fin dalla preistoria. Qui sono state scoperte tracce umane e tracce appartenenti alla cultura Cris, la più antica cultura neologistica della Romania. L'area fu abitata in epoca latina e nel periodo del bronzo e continuò a essere abitata anche dopo l'abbandono del territorio da parte dei Romani. Attualmente qui vive la più grande comunità urbana magiara.



Attrazioni culturali

Piazza delle Rose, dove si trovano la Chiesa di Giovanni il Battezzatore, la Torre dell'Ordine Francescano e il Palazzo della Cultura sono Le principali attrazioni di Targu Mures. Sul lato opposto della piazza si trovano il Palazzo di Apollo e il Teatro Nazionale, simboli di una città culturale. Altri punti turistici importanti sono la fortezza medievale costruita nel XVII secolo, dove si svolgono attività culturali e artistiche, chiese di tutte le religioni ed edifici di grande importanza storica e culturale. Le statue che rappresentano Avram Iancu, i soldati rumeni, il museo e i monumenti mantengono viva l'identità della città. Targu Mures è nota per il suo movimento culturale e letterario illuminista che ha portato alla nascita della Scuola di Ardeal (Scoala din Ardeal). I suoi rappresentanti, Gheorghe Sincai e Petru Maior, contribuirono ampiamente ad affermare la continuità della popolazione dacica e romana in questa parte del territorio dopo che le truppe romane lasciarono la zona. Si batterono per il riconoscimento della parità di diritti sia per i romeni che per i magiari. A Targu Mures, le idee rivoluzionarie di Avram Iancu e Alexandru Papiu Ilarian hanno preso vita nel programma del Blaj Gathering.

Oggi Targu Mures è una delle città più moderne della Transilvania, insieme a Cluj-Napoca e Alba-Iulia. A Targu Mures è stato costruito il primo ospedale della Transilvania. L'ospedale è tuttora molto apprezzato per le sue attrezzature moderne e all'avanguardia e per i suoi medici ben preparati. A Targu Mures, lo SMURD è stato fondato da Raed Al Arafat. Lo SMURD è un servizio di emergenza statale rumeno che interviene nelle operazioni di soccorso più difficili.

Questi sono solo alcuni dettagli su ciò che dovreste sapere su Targu Mures.


Vacanze in Romania



Prenotazione hotel a Parigi o in qualunque altra città o località del mondo:
Booking.com


© Copyright Parigi.com 2010-2024 - Vietata la riproduzione, anche parziale. Disclaimer | Cookie policy | Contatti