Forte La Carnale

forte la carnaleNei pressi della foce del fiume Irno, si trova il Forte la Carnale, una torre cavallaria che si trova a Salerno, sulla costa. La roccaforte comprendeva un sistema di difesa che fu costituito a partire dal 1563, con l'unico scopo di poter difendere la città dagli attacchi dei Saraceni.



Il Forte La Carnale è stato al centro della difesa di Salerno, al tempo, fino all'ultimo respiro e fino all'ultimo sangue, con a capo quello che gli storici definiscono come il "Masaniello salernitano", quell'Ippolito da Pastena che si ribellò, attivandosi, contro le angherie degli Spagnoli.




Durante la Seconda Guerra Mondiale il fortino fu rinforzato con un bunker da parte dei tedeschi, ma subì molti danni durante lo sbarco di Salerno. Il Forte La Carnale porta un nome che deriva da una strage di Saraceni, avvenuta nell'anno 872 intorno al promontorio dove vi sorge proprio il Forte; inoltre, il forte ha anche un secondo nome, "La Polveriera".




Questo perché nell'Ottocento è stato adibito dai Borboni come deposito militare di munizioni. Ad oggi il forte è stato totalmente ristrutturato con due livelli provvisti di saloni che ospitano mostre, esposizioni culturali, ed anche locali di ristoro dotati di ascensori e belvedere. Il Forte fa parte al giorno d'oggi di un immenso e molto attrattivo complesso turistico sul litorale nel centro di Salerno, dove ci sono anche degli impianti di hockey, di tennis e la piscina coperta comunale.



Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Italia della categoria Italia:

Città Vecchia di Varsavia
Il Palazzo Zwinger a Dresda
Alloggiare a Sinaia
Gli australiani più famosi del mondo
Visita al castello di Heidelberg