Le 5 migliori grotte d'Irlanda
L'Irlanda è incredibilmente bella sul territorio. Tutte quelle verdi e dolci colline, i piccoli villaggi con le case dipinte in colori vivaci, le coste scoscese e alcune incantevoli meraviglie naturali vi faranno sentire come se foste finiti in un romanzo di JRR Tolkien. Ma la bellezza non è solo a fior di pelle quando si parla dell'Isola di Smeraldo, perché anche il sottosuolo non è da meno. Ci sono diverse grotte in Irlanda, e le grotte dello spettacolo sono più che degne della vostra attenzione. Se vi piacciono le grotte in generale, allora è impossibile non apprezzare le meraviglie sotterranee dell'Irlanda. Ecco quindi le 5 migliori grotte d'Irlanda.
Grotta di Dunmore, Ballyfoyle, Kilkenny
Diversi eventi storici (come un massacro vichingo, ad esempio) hanno avuto luogo nella Dunmore Cave, ma questa grotta è conosciuta soprattutto grazie al folklore che la circonda. A volte viene chiamata "la bocca della bestia" o il luogo più buio di tutta l'Irlanda. Anche se i racconti fanno sembrare Dunmore piuttosto tetra, vedrete che le bellissime stalattiti e stalagmiti della grotta sono tutt'altro che inquietanti.
Grotta di Crag, Castleisland, Kerry
La grotta di Crag è assolutamente fantastica, quindi non sorprende che sia una delle 5 migliori grotte d'Irlanda. Una guida amichevole vi farà visitare la grotta e vi racconterà la storia e le origini della grotta, le formazioni di stalagmiti e stalattiti. Alcune delle camere più interessanti sono la Cattedrale e la Galleria dei cristalli.
Grotta di Aillwee, Co Clare
Ci sono diverse migliaia di grotte sotto il paesaggio carsico del Burren, ma Aillwee è sicuramente la più famosa. La grotta ha un fiume sotterraneo, cascate e incredibili stalattiti e stalagmiti. Poiché nella grotta sono state trovate ossa di orso, alcuni sostengono che sia stata l'ultima tana di orso in Irlanda.
Grotta di Doolin, Co Clare
La grotta di Doolin sostiene di possedere la stalattite più lunga dell'emisfero settentrionale, chiamata appropriatamente la Grande Stalattite, che misura oltre 7 metri. A prescindere dalla veridicità di questa affermazione, si tratta effettivamente di una delle più grandi stalattiti libere del mondo, e anche il resto della grotta non è privo di attrazioni.
Grotte di Maghera Beach, Donegal
Se le grotte di Maghera si trovassero in un luogo qualunque e non sulla costa del Donegal, non sarebbero particolarmente interessanti. Tuttavia, le grotte marine scure e umide, combinate con la spiaggia sabbiosa, il suono dell'oceano e le scogliere scoscese e selvagge sopra la grotta, creano uno spettacolo stupefacente.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:
Spalato, sulle tracce di Diocleziano imperatore
Amalfi, una meravigliosa cartolina sulla Penisola Sorrentina
Vacanza Mauritius, l'Isola del Sorriso
Santuario della Madonna Nera di Częstochowa
Johannesburg