I 5 luoghi più interessanti di Donegal

L'Irlanda ha la sua parte di luoghi unici e insoliti, ma niente è più fuori dal comune del Donegal, la zona più settentrionale del Paese. Donegal, o "Dún na nGall" in irlandese, significa il Forte degli Stranieri, ma gli irlandesi più anziani si riferiscono ad esso con un nome molto più antico: Tír Chonaill, la terra di Conal. Un altro nome, forse più appropriato, è quello di "Paese dimenticato", come lo chiamano molti abitanti, perché il Donegal sembra essere tagliato fuori dal Paese e a volte sembra avere legami più forti con la Scozia che con l'Irlanda. Questo luogo remoto e isolato non si trova sui soliti itinerari turistici dell'Irlanda, ed è per questo che è così interessante e incontaminato. Ecco le 5 principali attrazioni del Donegal.

Scogliere di Slieve League

Anche se meno famose delle Cliffs of Moher, le Slieve League sono le scogliere più alte d'Irlanda e svettano con i loro 601 metri sopra le onde spumeggianti dell'Atlantico. La vista migliore delle scogliere è raggiungibile attraverso uno stretto sentiero, opportunamente chiamato One Man's Path, che parte da Teelin e i cui ultimi chilometri costeggiano un precipizio mozzafiato.

Isola di Arranmore

Arranmore è la più grande isola offshore del Donegal e, come la sua cugina più piccola Tory, è abitata e dispone di ottime strutture turistiche. La selvaggia bellezza naturale dell'isola attira molti visitatori e ci sono diverse attrazioni da vedere: un antico forte di collina, le rovine di una stazione di guardia costiera, un faro del XVIII secolo e un posto di osservazione della Seconda Guerra Mondiale.

Centro visitatori Ionad Cois Locha

Questa fattoria restaurata vicino a Dunlewy è una delle 5 principali attrazioni del Donegal, senza dubbio. Il complesso della fattoria può offrire una buona idea di come fosse la vita rurale in Irlanda nel passato, e ci sono tonnellate di attività per intrattenervi. È possibile dare da mangiare e accarezzare cervi rossi e altri animali, fare una gita in barca e vedere il crannog (casa preistorica sul lago) sott'acqua.

Parco nazionale di Glenveagh

Se siete amanti della natura, non potete assolutamente perdervi il Glenveagh National Park, 17 ettari di montagne, radure, laghi e boschi. Il castello di Glenveagh, in stile scozzese, costruito nel XIX secolo, è circondato da alcuni dei più bei giardini del paese.

Glenties

La piccola città di Glenties ha vinto più volte l'ambito titolo di "città più ordinata d'Irlanda". Sebbene la città abbia una sola strada principale, ci sono diverse attrazioni interessanti da visitare: un paio di antiche chiese, il St. Connell's Museum & Heritage Centre. Nei dintorni di Glenties si trovano numerosi e pittoreschi sentieri escursionistici.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Offerta capodanno a Sofia
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Dunedin
In vacanza a Calella di Palfrugell, Costa Brava
Le migliori destinazioni australiane per osservare i canguri
Phoenix Park di Dublino, il più grande parco cittadino del mondo