Halloween nella tradizione irlandese
Quando si avvicina la festa di Halloween, tutti i bambini sono eccitati e preparano i loro costumi e le loro borse per fare "dolcetto o scherzetto" e raccogliere dolciumi. In generale le usanze sono tutte uguali, ma gli irlandesi hanno aggiunto qualche tradizione in più per rendere questa festa speciale e darle un bel sapore irlandese.
La vigilia di Ognissanti le strade d'Irlanda si vestono a festa e anche se i bambini sono felici non dimentichiamo che è la notte in cui i morti possono tornare... Gli irlandesi sono un popolo con molte credenze e molte tradizioni legate a queste credenze. Vediamo di farvene conoscere alcune.
Fuochi di ossa, in altre parole: Falò
È molto comune che ad Halloween le persone accendano dei falò all'aperto. In realtà si trattava di un fuoco di ossa, poiché in passato le persone bruciavano i resti inutilizzati degli animali che uccidevano. Quando il fuoco veniva acceso, le persone si lanciavano l'un l'altra i pezzi infuocati del fuoco cercando di evitare che i pezzi bruciassero. Tuttavia, oggi i falò contengono raramente ossa e le persone non si lanciano più fiamme ardenti l'una contro l'altra, ma accendono fuochi d'artificio.
Benedizione della casa
In questo periodo dell'anno in Irlanda tutte le famiglie realizzano la cosiddetta parshell, una croce fatta di due sottili bastoncini di legno legati con della paglia. La croce viene appesa all'interno della casa sopra la porta. Ogni famiglia ne fa una nuova anno dopo anno e sostituisce quelle vecchie. Si benedicono anche i bambini cospargendoli di acqua santa.
Niente scherzi ma dolcetti
Un tempo i giovani si travestivano e facevano molto rumore andando di casa in casa a chiedere cibo e bevande agli abitanti, che ricevevano dai gentili occupanti. In alcuni luoghi c'erano processioni, guidate da un uomo a cavallo. Le persone portavano lanterne e attraversavano la città.
Vagabondi della notte
Ad Halloween si possono incontrare alcuni esseri particolari che vagano nella notte. Secondo alcune credenze, i fantasmi degli antenati tornano e possono essere allontanati solo con la luce o vestendo uno strano abito.
Casa dolce casa
Halloween è una festa emozionante in cui ci si può divertire a dismisura, ma la maggior parte delle famiglie preferisce rimanere a casa e gustare un delizioso pasto irlandese di Halloween insieme a tutti i propri cari.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:
Offerta capodanno ad Augusta
Festa di San Nicola in Polonia
Offerte Capodanno Napoli
Offerta capodanno a Milano
Offerte Capodanno Cuba