Guida ai viaggi in Irlanda in solitaria
Viaggiare da soli non è mai facile, ma quasi sempre gratificante. Potreste sentirvi soli, a volte persino annoiati e non c'è nessuno che vi aiuti quando siete in difficoltà, ma d'altra parte è un ottimo modo per imparare a contare su voi stessi e per costruire non solo il carattere, ma anche nuove amicizie. E se avete intenzione di viaggiare da soli, l'Irlanda non è una cattiva scelta. Il Paese è bellissimo e non vi troverete mai senza qualcosa da fare o da visitare, ed è anche un posto abbastanza sicuro se si esercita il buon senso. Se non siete ancora sicuri di cosa aspettarvi quando visiterete l'Isola di Smeraldo da soli, ecco una guida ai viaggi in solitaria in Irlanda.
Mantenere la sicurezza
La principale preoccupazione di chi viaggia da solo dovrebbe essere la sicurezza. Poiché non avete compagni di viaggio che vi coprano le spalle se dovesse succedere qualcosa, chi viaggia da solo deve prendere più precauzioni rispetto a un gruppo. In Irlanda, anche se non ci sono particolari pericoli a cui prestare attenzione, bisogna comunque tenere gli occhi aperti. Vagare per le strade dopo la chiusura della maggior parte dei pub non è in genere una grande idea, e dovreste informarvi su quali aree della vostra destinazione non sono sicure di notte. Sebbene in Irlanda la criminalità non sia più diffusa che in altri Paesi dell'Europa occidentale, possono verificarsi episodi di violenza, ma di solito esistono "leggende locali" sui luoghi da evitare (se la gente del posto parla di "Stab road" o di un nome di strada simile, ad esempio, probabilmente il nome è in qualche modo giustificato).
Scacciare il blues da solista
Una delle cose migliori dell'Irlanda è che ci sono molti viaggiatori zaino in spalla e viaggiatori solitari, quindi se avete deciso di eliminare la parte "solitaria" del vostro viaggio per un po', è incredibilmente facile trovare compagni di viaggio. Gli ostelli sono un ottimo posto per trovare persone che si dirigono nella vostra stessa direzione, soprattutto se avete intenzione di visitare le principali attrazioni del Paese. Un'altra opzione è quella di iscriversi a un tour per single e godere della compagnia di altri viaggiatori solitari, ma lo svantaggio è che non potrete scegliere le vostre destinazioni. Tuttavia, ci sono molti tour per single che offrono itinerari fantastici in qualsiasi angolo dell'Irlanda si desideri vedere.
L'Irlanda è una delle destinazioni migliori per chi viaggia da solo, in particolare per coloro che intraprendono il loro primo viaggio da soli, perché le persone trovano il Paese molto accogliente. La cosa più importante quando si viaggia da soli è sentirsi a proprio agio e l'Irlanda è in grado di mettere tutti a proprio agio, sia che si stia visitando la splendida campagna, sia che ci si stia rannicchiando in un pub per ripararsi dalla pioggia. Il senso della maggior parte delle guide sui viaggi da soli in Irlanda è questo: fatelo e basta!
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:
Guidare su strade panoramiche in Australia
Offerta capodanno in Slovenia
Offerta capodanno in Norvegia
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Dunedin
Offerte Capodanno Chamonix