Dove mangiare il miglior fish and chips d'Irlanda

Il fish and chips, l'intramontabile cibo da asporto che riesce a penetrare nel cuore e nello stomaco delle persone nonostante sia un semplice piatto di patatine fritte (o fries, come vengono chiamate negli Stati Uniti) e pesce fritto in pastella, non si trova solo nel Regno Unito. Sebbene il fish and chips sia diventato popolare nella Londra del XIX secolo, alla fine si è diffuso nella maggior parte del mondo anglofono e in Irlanda è quasi altrettanto popolare che nei mari irlandesi e celtici. Il fish and chips, dopo qualche pinta di Guinness o dopo una giornata di escursioni e visite turistiche, vi darà energia e conforterà il vostro stomaco. Le chipperie specializzate in questo delizioso piatto, così come i pub e i ristoranti, abbondano quando si tratta di delizioso fish and chips, ma dove trovare il migliore in assoluto? Ecco alcuni consigli su dove mangiare il miglior fish and chips in Irlanda.

McDonagh's, Galway, Co Galway

L'unico modo per definire McDonagh's è leggendario. Tutti gli appassionati di fish and chips in Irlanda e nel Regno Unito hanno sentito parlare di questo chippie nel cuore di Galway, dove i ritagli di giornale appesi alle pareti testimoniano le lodi guadagnate dal famoso fish and chips servito qui. Il fish and chips di McDonagh's è stato premiato, e non c'è da stupirsi visto che il menu è semplicemente allettante: salmone, merluzzo, platessa, pesce affumicato ricoperto da una pastella croccante, accompagnato da patatine perfette, piselli, fagioli o insalata di cavolo.

Lennox's, Brandon Road, Cork, Co Cork

Lennox's sostiene di essere il miglior chippie d'Irlanda e forse non è troppo lontano dalla realtà. Il vanto è sicuramente ben giustificato, considerando la loro offerta in termini di pesce e patatine. Le patatine fritte sono croccanti e ricoperte della giusta quantità di grasso, il pesce è tenero e sfogliato e la pastella deliziosamente croccante, mentre i contorni sono abbastanza buoni da essere mangiati da soli.

Leo Burdock's Fish and Chips, Werburgh Street, Dublino

Burdock's è un altro chippie che si candida al premio per il miglior fish and chips d'Irlanda, e il fatto che si trovi nel quartiere medievale di Dublino lo rende ancora migliore. Sarà difficile decidere quale tipo di pesce scegliere, e non dimentichiamo che c'è anche un'intera gamma di contorni e salse tra cui scegliere. Non c'è spazio per mangiare il fish and chips nel negozio, ma mangiare il vostro ordine su una panchina nel parco lo renderà solo più buono.

Donkey Fords, Cathedral Square, Limerick, Co Limerick

Donkey Ford's è un chippie tradizionale nella scenografica Cathedral Square di Limerick e molti appassionati ritengono che il suo fish and chips sia secondo solo a quello di Burdock's a Dublino. La facciata del negozio può sembrare trasandata, ma la coda di persone che aspettano di ordinare a qualsiasi ora del giorno è la prova sufficiente che il cibo è ottimo. Provate anche le salsicce in pastella, sono divine!

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

I piatti tradizionali natalizi più diffusi in Germania
Primi piatti tipici della Polonia
Nepal: vacanza all'insegna di sport e avventura
Offerta capodanno a Cracovia
Vacanza Mauritius, l'Isola del Sorriso