Castello di Malahide a Dublino

Come ogni altra città e paese d'Irlanda, Dublino ha una lunga storia e sono molti gli edifici, i monumenti e i siti che testimoniano il passare del tempo. Basta fare una passeggiata nei quartieri antichi della città per rendersi conto che dietro ogni edificio c'è una storia. Il Castello di Malahide, a nove miglia a nord di Dublino, è la scusa perfetta per una gita di un giorno fuori città, per godersi l'aria fresca, una bella tenuta e un maestoso edificio medievale. Per raggiungere la piccola città balneare di Malahide ci vuole circa mezz'ora, mentre il resto della giornata sarà occupato dall'esplorazione delle attrazioni del Malahide Castle, alle porte di Dublino.

Il castello

Il castello di Malahide ha ospitato la famiglia Talbot per otto secoli, da quando Enrico II concesse le terre di Malahide a Sir Richard Talbot, un cavaliere che accompagnò il re in Irlanda. Alcune parti del castello risalgono al XII secolo e altre sono state aggiunte nel corso del XVIII secolo. Oggi il castello è aperto al pubblico e può essere visitato a pagamento (oppure, per chi se lo può permettere, è possibile prenotare la Sala Grande per banchetti). Le bellissime sale e stanze del castello ricordano l'epoca dei re e delle regine, e il pezzo forte è l'elegante Sala delle Querce. Come si addice a una casta secolare, si dice che vi risiedano anche diversi fantasmi!

Modello di ferrovia Fry

Se visitate la tenuta di Malahide, il castello non è l'unica attrazione che vi aspetta. La Casino House con il tetto di paglia, situata nel parco del castello, ospita la Fry Model Railway, una collezione unica di modelli di treni irlandesi fatti a mano, dai primi tempi del trasporto ferroviario fino ai giorni nostri. I treni sono disposti in modo realistico e il paesaggio del modello è completato da tram, stazioni, chiatte, ponti e persino da un modello del fiume Liffey di Dublino.

Giardini botanici Talbot

Lord Milo Talbot di Malahide aveva una passione per la raccolta e la coltivazione di piante esotiche e i Giardini Botanici Talbot sono il risultato dei suoi sforzi. Il giardino si trova dietro il castello e presenta diversi ettari di piante originarie del Cile, dell'Australia e di altri paesi dell'emisfero meridionale. Il giardino ospita sette serre, ma gli appassionati di storia apprezzeranno soprattutto la serra vittoriana. I beni più preziosi del giardino sono gli arbusti australiani, i preferiti del defunto Lord Talbot.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Castelli dell'Irlanda sud-occidentale
Guida turistica di Dortmund
Le 5 maggiori attrazioni di Waterford
I migliori musei di Stoccarda
Musei di Berlino al di fuori dell'Isola dei Musei