10 cose poco note di Dublino
Dublino non è certo la capitale più grande d'Europa, ma non è priva di un fascino misterioso e ama tenere i suoi segreti ben nascosti. Anche dopo averla visitata più volte, potreste scoprire che ci sono cose di Dublino che non conoscevate. La bellezza di Dublino sta nel fatto che ha molti lati e non li svela tutti in una volta, ma se siete pazienti, potreste avere la sensazione di conoscerla come il palmo della vostra mano, cioè fino a quando non scoprirete un'altra o 10 cose che non sapevate su Dublino.
1. La migliore torta del pastore
Dublino non è certo una capitale culinaria, ma la shepherd's pie è un affare serio nella capitale irlandese: probabilmente è la migliore al mondo.
2. Temple Bar non è una trappola per turisti
Di solito i luoghi più popolari della città si trasformano rapidamente in trappole per turisti con prezzi gonfiati, ma questo non è il caso di Temple Bar, dove si trovano molti locali e non ci sono prezzi straordinari.
3. Il parco più grande d'Europa
Phoenix Park è il parco cittadino più grande d'Europa e, anche dopo aver camminato per ore, molto probabilmente vi rimarrà ancora un po' di parco da esplorare.
4. Il tempo è davvero brutto
Il tempo in Irlanda è notoriamente pessimo, e non si tratta solo di una leggenda inventata per spaventare i turisti. Il lato positivo è che la città è bellissima anche quando il cielo è nuvoloso e le attrazioni al coperto sono più che sufficienti per tenervi occupati.
5. Non ci sono molti pub
Anche se Dublino sembra la capitale dei pub, ci sono meno pub pro capite a Dublino che in qualsiasi altra capitale europea.
6. Libertà della città di Dublino
L'onorificenza Freedom of the City of Dublin, conferita tra gli altri agli U2 e a Nelson Mandela, consente a chi la riceve di far pascolare gratuitamente le proprie pecore su St. Stephen's Green.
7. Semaforo centenario
Il più antico semaforo della città, ancora perfettamente funzionante, è stato installato nel 1893 a Clontarf, di fronte all'ex casa del primo proprietario di automobili del Paese.
8. Bevande gratuite
Secondo un sondaggio, i dublinesi sono molto più propensi ad offrire da bere a uno sconosciuto rispetto agli abitanti di qualsiasi altra città d'Irlanda.
9. Pub millenario
Il pub più antico di Dublino, il Brazen Head, sembra risalire 'solo' al XVIII secolo (l'edificio attuale è stato costruito nel 1700), ma in realtà in questo luogo c'era un pub già da 1000 anni!
10. È illegale essere ubriachi a Dublino
Non ovunque, ma in pubblico è illegale dall'anno scorso e la polizia può emettere multe se vi sorprende ubriachi per strada.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:
Phoenix Park di Dublino, il più grande parco cittadino del mondo
I migliori parchi di Dublino
Le 5 migliori destinazioni per la vita notturna in Irlanda
Visita ai giardini di Heywood
Le migliori riserve naturali di Victoria