Usi e costumi della Germania

Quando si parla di Germania, tutti sanno che questo meraviglioso Paese ha qualcosa di speciale e affascinante che generalmente chiamiamo: tradizioni. Le usanze e le tradizioni tedesche sono così importanti e presenti nella vita degli abitanti del luogo che quasi ogni evento assomiglia a un rituale. Le tradizioni vengono trasmesse in modo quasi sacro di generazione in generazione e alcuni considerano una bestemmia non rispettare le vecchie usanze. Questo popolo è considerato piuttosto severo quando si tratta di rispettare le regole, quindi prima di visitarlo, perché non scoprire di più sulle tradizioni e sullo stile di vita di un popolo meraviglioso come quello tedesco. Questa breve guida può aiutarvi a conoscere le loro celebrazioni più importanti e alcune usanze legate a queste feste.

Tradizioni natalizie

La vigilia di Natale è molto importante per le famiglie germaniche, poiché si ritiene che questa notte di festa abbia qualcosa di magico. Secondo la tradizione, la vigilia di Natale i fiumi sanno di vino, i gioielli si trovano facilmente in montagna, gli animali iniziano a parlare e solo chi ha un'anima pura può sentire le campane della chiesa. Ogni membro della famiglia festeggia con entusiasmo questa notte meravigliosa e ogni dettaglio della cena di Natale viene preparato con cura. I tedeschi sostengono che chi non assaggia il cibo delizioso e non mangia correttamente durante il Natale sarà perseguitato da demoni terrificanti. E chi vorrebbe essere perseguitato, giusto?

La stagione dell'Avvento

Il periodo dell'Avvento si svolge dal 1° al 24 dicembre. Rappresenta il periodo che precede il Natale, quando tutti si preparano all'evento più importante dell'anno. Come in tutto il mondo, i bambini scrivono lettere per esprimere i loro desideri per i regali di Natale, solo che non le indirizzano a Babbo Natale, ma al Bambino Gesù. Nelle chiese o nelle piazze gli abitanti del luogo allestiscono meravigliose scene che simboleggiano la natività e la gente inizia a frequentare i mercatini di Natale, gustando il delizioso e aromatizzato vino caldo bollito.

Il giorno di San Nicola

San Nicola è la figura di un vescovo incaricato di portare i doni desiderati ai bambini. I bambini preparano gli stivali in cui il santo lascerà cadere i regali. Lasciano anche carote e altre verdure per gli asini stanchi o i cavalli bianchi che accompagnano il santo durante le sue visite. Si dice che questo meraviglioso personaggio porti con sé un enorme libro in cui sono scritte le azioni dei bambini. Se sono stati buoni riceveranno molti dolci, altrimenti San Nicola riempirà le loro scarpe di carbone o patate.

Martedì grasso

Il Martedì Grasso si svolge sei settimane prima della Pasqua. Implica un grande carnevale e una sfilata con molta energia. Le feste migliori sono private, ma è facile accedervi se si ha voglia di divertirsi.

Basta prenotare un biglietto e godersi l'esperienza!

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Praga
Natale in Polonia
Vacanze Natale Vienna
Offerte Capodanno Copenaghen
Parco Nazionale Canaima in Venezuela : la natura a portata di mano