Un viaggio nella cucina tedesca

Quando sentite parlare di Un tour nella cucina tedesca non potete fare a meno di pensare a salsicce, patate o birra? Beh, ripensateci: c'è molto di più, nonostante il consumo di patate in Germania non sia certo esiguo. Non è così semplice, pensate ad alcune delle vostre birre preferite, ci saranno sicuramente un paio di birre tedesche tra queste. Anche le salsicce tedesche sono famose in tutto il mondo e bere una buona birra mangiando salsicce a tavola con gli amici è un'esperienza tedesca completa che non si può ignorare, per quanto si possa essere appassionati di alta cucina :) Il nostro breve tour della cucina e delle bevande tedesche qui sotto è solo un assaggio di ciò che vi aspetta durante un tour in Germania.

Cucina tedesca - più che birra e salsicce e ancora

Se vi piacciono le specialità di cucina, allora amerete sicuramente la cucina locale ipercalorica a base di bistecche, garretti di prosciutto, arrosti e stinchi di maiale, ma fortunatamente non esiste un tour della cucina tedesca, bensì ogni regione ha i suoi punti di forza. La Renania, ad esempio, è famosa per il Sauerbraten, la carne di cavallo marinata che, per esperienza personale, è deliziosa. Il nord della Germania, ad esempio, è noto per il piatto chiamato Labskaus, un mix di patate, carne in scatola, barbabietole rosse e cipolle, aringhe marinate, con un uovo fritto sopra, anch'esso gustoso. Se avete voglia di qualcosa di più piccante, la Bassa Sassonia è il posto giusto per voi: cavolo con pinkel, una sorta di salsiccia piccante. I Turingi amano i loro canederli e anche le piccole salsicce chiamate bratwurst turingi, i bavaresi invece sono molto orgogliosi delle loro salsicce, le famose Weisswuerstchen (salsicce bianche) con senape dolce e Pretzel imburrati da gustare prima delle 11 del mattino - questo è un MUST locale. E queste sono solo le specialità più conosciute. Esistono numerose altre varianti.

Birra, birra e ancora birra

Gli stereotipi a volte colpiscono nel segno: è il caso della Germania, con la sua famosa birra, le sue oltre mille varietà e gli oltre 500 anni di esperienza nel campo della produzione di birra. Il 23 aprile 1516 i tedeschi proclamarono la legge sulla purezza della birra, che ne fa la più antica legge alimentare del mondo: non c'è da stupirsi che i tedeschi la chiamassero "fluessiges Brot" o birra liquida.

Rimarrete sicuramente colpiti dalla varietà di birre e sapori e anche dai prezzi bassi. Molti sostengono che la migliore birra da gustare in Germania sia quella di Monaco, ma credo che qualunque sia la vostra scelta non potrete sbagliare.

Vini tedeschi

In Germania si producono anche numerosi e apprezzati vini; le zone vinicole più prolifiche sono la Mosella, il Reno, la Saal e la valle del fiume Elba, dove si trovano alcuni vini molto pregiati. Gli amanti dei vini rossi apprezzeranno lo Spaetburgunder e il Dornfelder, mentre chi preferisce i bianchi potrà apprezzare il Silvaner e il Mueller-Thurgau.

La cucina tedesca potrebbe essere una sorpresa per molti turisti, ma i sapori e i gusti li convinceranno immediatamente di aver fatto la scelta giusta. Provatela e non ve ne pentirete.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Viaggi di lusso a Melbourne
Offerta capodanno a Sidney
Offerta capodanno a St. Moritz
L'importanza delle vacanze studio all'estero e della lingua inglese
Turismo ecologico: visitare Vienna in bici