Le isole del Lago di Costanza
Il lago di Costanza (Bodensee in tedesco), di acqua dolce, è situato sul Reno, vicino alle Alpi, a 395 metri di altitudine. Ha tre corpi idrici e un paio di isole. Le isole principali del Lago di Costanza sono Mainau, Reichenau e Lindau.
Mainau o Isola dei Fiori
Quest'isola è chiamata anche "Isola dei fiori" perché è ricca di fiori. Grazie al clima caldo, nel XIX secolo il principe Nikolaus vi istituì un giardino botanico. Nella seconda metà del secolo sono stati aggiunti al giardino un arboreto, un roseto italiano e altri elementi. Delle tre isole del Lago di Costanza, Mainau è la più visitata. Si trova a 3 km dalla città di Costanza (Konstanz). Ci sono 45 ettari di parchi e giardini che attirano più di un milione di visitatori ogni anno. Orchidee, tulipani, rododendri, dalie, rose e palme fioriscono in primavera creando un'immagine paradisiaca. Questo paradiso può essere ammirato fino all'autunno. Sull'isola si trovano un paio di ristoranti di classe. È il luogo perfetto per trascorrere una giornata se amate i giardini.
Isola di Reichenau
Reichenau si trova tra il Gnadensee e l'Untersee (il lago inferiore) a ovest di Costanza ed è collegata alla terraferma da una strada rialzata. Per il suo bellissimo monastero di Reichenau, l'isola è diventata patrimonio dell'umanità nel 2000. L'abbazia di Reichenau è dedicata alla Vergine e a San Marco. Il monastero benedettino fu costruito nel 724 ed esercitò una notevole influenza spirituale, artistica e intellettuale. Insieme alle chiese di San Pietro e Paolo e alla chiesa di San Giorgio, fornisce un'immagine dell'architettura del primo Medioevo europeo. I dipinti mostrano un'impressionante attività artistica e culturale. L'isola è oggi famosa per le sue fattorie di ortaggi. Il parco di canneti naturalmente conservato sull'isola è utilizzato da molti uccelli come tappa durante la loro migrazione annuale.
Lindau
Lindau è la terza isola più grande del lago ed è anche il nome della città bavarese situata sull'isola. L'isola si trova sul lato orientale del lago ed è collegata alla terraferma da un ponte. Una delle attrazioni turistiche di Lindau è l'ingresso del porto e il faro con una scultura di leone bavarese. La chiesa di San Pietro, la cattedrale, la chiesa di Santo Stefano o il municipio storico non possono mancare nella visita all'isola di Lindau.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Il lago di Costanza e i suoi dintorni
Il tour in bicicletta del Lago di Costanza
Intorno al Lago di Costanza
Visitare la splendida Isola di Mainau
La Dominica l'isola della natura dei Caraibi