Le dodici chiese romaniche di Colonia
Colonia è la quarta città più grande della Germania. La città, un tempo chiamata "Colonia", testimonia la sua antica influenza romana. Colonia è una città d'arte e cultura, con molte belle cattedrali risalenti al Medioevo.
Le chiese
Colonia è molto orgogliosa delle sue chiese costruite in stile romanico. Le dodici chiese romaniche di Colonia hanno un forte impatto sullo stile architettonico della città. Queste chiese si trovano all'interno delle mura medievali della città. Sono state distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale, ma tutte sono state completamente restaurate nel periodo successivo.
Le dodici chiese
La chiesa di Sant'Andreas si trova vicino alla cattedrale e ospita la tomba di Sant'Alberto Magno, una scultura romanica e pitture murali nella cripta. La chiesa di Santa Maria im Kapitol è costruita sul luogo in cui nell'VIII secolo fu edificata una vecchia chiesa da Plectrudis (l'unica donna al potere politico dell'epoca). Il coro a quadrifoglio di questa chiesa illustra la scena della nascita a Betlemme.
La chiesa più grande e più moderna delle dodici chiese romaniche di Colonia è quella di Sant'Apostolo. Nel XIII secolo fu costruita la chiesa di Santa Maria Lyskirchen, decorata con splendidi intagli e pitture murali sul soffitto. Un secolo dopo, a Colonia viene costruita la Chiesa di Santa Cecilia. Questa presenta splendidi intagli sulla porta nord e murales nella navata e nel coro.
La chiesa è stata trasformata in un museo di arte medievale e ospita dipinti, sculture e arredi di epoca medievale. Sul Reno, troviamo la chiesa di San Martino, di notevole influenza romana. Ha un coro a forma di quadrifoglio e un interno imponente. La sesta chiesa, detta di San Giorgio, è l'unica basilica romanica rimasta nella regione. Costruita nel XIV secolo, la chiesa era una tappa del pellegrinaggio di Santiago. Presenta un impressionante crocifisso biforcuto e capitelli scolpiti sul portico. Costruita nel 980, San Pantaleone è una delle chiese più antiche della Germania. La chiesa di San Gereone ha una forma ellittica e due torri con un decagono in mezzo. Ospita la tomba di San Gereone con il mosaico originale. La chiesa originaria di San Severino fu costruita nel IV secolo e fu restaurata nel XV secolo. Della stessa epoca sono la chiesa di San Kuninberto, situata sul Reno, e la chiesa di Sant'Orsola. Quest'ultima fu costruita sul sito di un antico cimitero romano.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Le 5 migliori città culturali in Germania
Chiese e cattedrali di Francoforte
La città vecchia di Colonia
Le migliori attrazioni di Colonia
Sydney: le 3 cose da non perdere