La Strada Romantica della Germania

La Germania può offrire ai suoi visitatori un viaggio incredibile. Chi è alla ricerca di natura, cultura, storia e ospitalità dovrebbe sperimentare la cosiddetta "Romantische Strasse", la Strada Romantica della Germania che si estende per 350 km nella parte meridionale del Paese, da Wuerzburg alle Alpi dell'Allgau.

Prima tappa - Wuerzburg

La Strada Romantica inizia il suo incantevole invito con Wuerzburg, un prestigioso centro universitario nascosto tra i vigneti, lungo il fiume Mains, sovrastato dalla suggestiva fortezza di Marienberg, costruita nel 1201 - un simbolo della città. Uno dei complessi di palazzi più famosi al mondo e patrimonio dell'UNESCO è l'ex residenza arcivescovile di Wuerzburg, con una maestosa scalinata disegnata dall'artista veneziano Giovanni Batista Tiepolo.

Proseguendo il nostro viaggio, troviamo una perla della Strada Romantica tedesca a Roettingen. Ovunque ci si sposti in questa cittadina di 900 anni, si percepisce una brezza di romanticismo, mentre i piccoli vicoli si ricongiungono al centro della città di mezza età con il municipio barocco, la chiesa parrocchiale di San Killian, il Brattenstein Burg e le vecchie mura con le sue sette torri che circondano prati e vigneti idilliaci.

Da Roettingen si prosegue verso Rothenburg ob der Taube, una graziosa cittadina con torri e strade pittoresche, poi 50 km a sud verso Dinkelsbuehl con le sue 16 torri, 4 ingressi al castello e le sue lunghe mura, per arrivare infine a Donauwoerth, questo ricco borgo di mezza età che offre ai visitatori la possibilità di vivere la natura nel suo massimo splendore nelle riserve del Naturpark Almuetahl e del Naturpark Augsburg.

Attrazione principale - Augusta

Con una storia di oltre 2000 anni, la prima pietra di Augusta fu posata da uno dei figliastri dell'imperatore romano Augusto ed è considerata, dopo Treviri, la città più antica della Germania. È qui che Philipp Melantone, discepolo di Martin Lutero, con la Confessio Augustana creò le basi dell'intera fede luterana. Nel centro della città si può godere di una splendida panoramica dell'intera regione dalla Perlachturm, alta 70 metri, vicino al municipio con la sua Goldener Saal (sala d'oro) e un po' più a sud dalla Fuggerei, un altro degli imponenti simboli della città. La Fuggerei è il primo insediamento abitativo sociale d'Europa costruito dall'uomo più ricco e potente del suo tempo, il banchiere di Augusta Jakob Fugger (1459-1525), e fu costruito in modo ingegnoso e sorprendentemente moderno e funzionale per l'epoca rinascimentale; queste piccole case sono abitate ancora oggi.

Le Alpi

Più a sud, tra le cime innevate delle Alpi, si trovano piccoli villaggi incantevoli come Peiting, con l'incredibile stravaganza architettonica Neuschwanste, che ha ispirato Walt Disney per la creazione del suo castello da principessa delle fiabe, poi lungo Steingaden la splendida chiesa di Wieskirche, anch'essa patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1983, rinomata per lo stile rococò, per continuare con il palazzo di Hohenschwangau, dove il re bavarese Ludwig II incontrava il compositore Richard Wagner.

Concludiamo il nostro viaggio romantico sulle rive del Lech a Fuessen, dove potrete gustare una cucina raffinata sui gradini dell'Hohe Schloss o vicino al monastero barocco di St. Mang, programmando già il prossimo viaggio per ripetere questa meravigliosa esperienza.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

10 cose da non perdere in vacanza in Florida
Le 5 migliori esperienze di viaggio in Irlanda
Una vacanza indimenticabile a Heidelberg
Guidare su strade panoramiche in Australia
Viaggio di 5 giorni nei Paesi Baschi