Il tour in bicicletta del Lago di Costanza

Il giro ciclistico del Lago di Costanza è il tour ciclistico più famoso d'Europa. Il tour è popolare perché fa il giro del lago attraversando tre paesi diversi (Germania, Svizzera e Austria) e quattro isole del lago (Reichenau, Mainau, Lindau e Werd). Il tour offre una magnifica vista sul lago e sulle Alpi. Include le bellissime città di Costanza, Stein, Meersburg e Lindau, ma ci sono molti altri luoghi e attrazioni da scoprire lungo il percorso. Il tour in bicicletta del Lago di Costanza è adatto alle famiglie con bambini, poiché il percorso è facile e prevalentemente pianeggiante.

Informazioni utili

Se decidete di fare il tour in bicicletta del Lago di Costanza, sappiate che la durata standard è di 8 giorni (7 notti). La lunghezza totale del tour è di 200 km, ma il percorso giornaliero varia da 20 a 50 km. Il percorso pianeggiante segue le rive del lago. Le località di partenza e di arrivo sono solitamente Costanza, ma il tour può iniziare da qualsiasi destinazione lungo il percorso. È possibile portare la propria bicicletta o noleggiarne una presso uno dei noleggiatori della regione.

Il tour del lago passo dopo passo

Una volta arrivati a Costanza, si può iniziare visitando la città medievale e il consiglio ecclesiastico. Si può anche vedere la statua di Imperia, simbolo della città, il museo Jan Hus e l'acquario. Il secondo giorno bisogna pedalare per 20-30 km per raggiungere l'isola di Reichenau. Il monastero su quest'isola è diventato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 2001. Si arriva alla penisola di Höri in barca, dove si pedala da Gaienhofen a Hemmenhofen, Öhningen e poi a Stein am Rhein, una bella città al confine con la Svizzera.

Il terzo giorno, dopo aver attraversato il ponte verso l'isola di Werd, vedrete il monastero francescano. Si arriva quindi all'isola di Mainau e si prende il traghetto per Überlingen. Il quarto giorno, l'itinerario conduce alla chiesa di Birnau e a Meersburg, dove si può visitare il castello. Il viaggio prosegue verso Immenstaad e Hagnau in direzione di Friedrichshafen, con il suo famoso Museo Zeppelin. Il quinto giorno l'itinerario vi condurrà a Langenargen e Lindau e poi alla città austriaca di Bregenz.

Il sesto giorno attraverserete il Reno e l'Altenrhein in Svizzera, da dove raggiungerete Rorshach. Il settimo giorno si attraverseranno i bellissimi villaggi svizzeri lungo le rive del lago per tornare a Costanza, dove si conclude il tour. Dopo l'ottavo giorno, è possibile prolungare il viaggio se si desidera rimanere di più sul lago.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Il lago di Costanza e i suoi dintorni
Intorno al Lago di Costanza
Le isole del Lago di Costanza
Visitare la splendida Isola di Mainau
La strada tedesca a struttura in legno