Il Marzapane di Lubecca

Il marzapane di Lubecca (o Lübecker Marzipan) è il marzapane originario della città di Lubecca, nel nord della Germania. Dal 1996 il marzapane è protetto dalle direttive del Consiglio dell'UE. Il marzapane di Lubecca è prodotto da produttori locali come Niederegger, Carstens, Lubeca o Marzipan-Land e segue una serie di rigorosi principi di qualità stabiliti da impegni volontari. Alcuni di loro utilizzano esclusivamente pasta di mandorle e non aggiungono zucchero, ma la regola generale è di non aggiungere più del 30% di zucchero nell'impasto.

Il marzapane

Tutti noi abbiamo assaggiato il marzapane in diversi impasti o dolci. Il marzapane tedesco è una miscela di mandorle intere macinate e mescolate con lo zucchero e la pasta ottenuta è parzialmente essiccata. Il marzapane francese combina le mandorle macinate con lo sciroppo di zucchero, mentre quello spagnolo è fatto senza mandorle amare. Viene utilizzato come ripieno per i dolci oppure gli strati possono essere utilizzati per glassare le torte.

Alcuni ritengono che il marzapane provenga dalla Persia. È stato introdotto dai mercanti arabi in Europa. In seguito, divenne una specialità del Mar Baltico, a Lubecca, nel 1806. La popolarità del marzapane aumentò rapidamente in tutto il mondo e fu un dessert apprezzato dalle famiglie reali e ricche, soprattutto a causa dell'alto prezzo dello zucchero. Il prezzo dello zucchero diminuì nel XIX secolo e quindi il marzapane divenne un dolce alla portata di tutti. Nel XVIII secolo veniva utilizzato anche per scopi medici. La città di Lubecca è oggi conosciuta come la capitale del marzapane. Il suo marzapane è famoso in tutto il mondo per la sua qualità e consistenza.

Caffè Niederegger

Secondo le linee guida di Lubecca per i semi oleosi, il marzapane è una miscela di massa di marzapane grezzo e la stessa quantità di zucchero, anche se alcuni sostituiscono lo zucchero con uno sciroppo di glucosio fino al 3% o un sorbitolo fino al 5%. Il marzapane fine contiene meno zucchero e più pasta di mandorle. È composto da almeno 70 parti di massa di marzapane grezza e al massimo 30 parti di zucchero aggiunto. La ricetta Niederegger non utilizza zucchero per la produzione del marzapane. Il Café Niederegger di Lubecca è il luogo in cui ci si può concedere dolci di marzapane e godere di un'atmosfera unica. Il locale è ideale per la colazione, il pranzo o una cena intima. Gli chef utilizzano ingredienti freschi e di qualità e i dolci sono realizzati secondo ricette tramandate da sette generazioni.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Ristoranti e caffè storici di Madrid
Città Vecchia di Varsavia
Offerte Capodanno Cuba
Offerta capodanno a Sidney
Offerta capodanno a Zurigo