Il giardino delle palme di Francoforte
Come probabilmente già saprete, Francoforte è una bellissima città verde, nonostante sia il centro finanziario della Germania. Ha molti parchi, giardini botanici e luoghi di relax.
Il giardino
Il Palmengarten o giardino delle palme di Francoforte è uno dei due giardini botanici della città. Con i suoi 2 ettari, è il più grande giardino botanico del paese. Il Palmengarten di Francoforte si trova nella zona nord-occidentale della città. Il complesso contiene un paio di serre, aiuole, piante tropicali e un bellissimo lago. All'inizio il giardino era finanziato privatamente. Fu creato da un gruppo di cittadini per scopi scientifici e ricreativi. Progettato dall'architetto tedesco Heinrich Siesmayer, il giardino fu completato nel 1871 e aperto al pubblico. L'obiettivo di Siesmayer era quello di creare un giardino con piante esotiche. Il giardino fu trasferito alle autorità pubbliche nel 1931, ma dopo la guerra fu occupato dagli americani. A quel tempo, le mura del giardino erano pesantemente danneggiate, perciò quando le autorità tedesche lo riconquistarono alla fine degli anni '60, iniziarono a ricostruirlo e ad ampliarlo. Il restauro si è concluso nel 1992, quando il giardino è stato riaperto ai visitatori.
Visitare il giardino
Il giardino può essere visitato in qualsiasi momento e il biglietto d'ingresso vale ogni centesimo. È un luogo molto tranquillo in cui passeggiare, con molti bei fiori e specie vegetali che possono essere ammirati ascoltando l'orchestra dal vivo che a volte suona qui. Se visitate il giardino e desiderate immergervi in un altro mondo, dovete attraversare il tunnel di roccia. Le serre ospitano una varietà di piante tropicali. La Palmenhause è una delle serre più grandi e ospita molte belle palme. Un altro edificio del complesso di giardini è il Tropicarium, una casa con piante tropicali esposte in otto ambienti diversi. C'è molto altro da scoprire al di fuori delle serre. Il giardino ha anche un grande lago con cigni neri e azalee. Per vedere il lago nei dettagli, è possibile noleggiare una barca. In alternativa, potete prendere il Palmengarten Express, che vi porterà in giro per il vasto parco. Le aree aperte sono decorate con aiuole, statue e fontane. A volte nel giardino vengono organizzate mostre o eventi. Queste mostre assicurano che ci sia sempre qualcosa di nuovo da scoprire in questo bellissimo giardino di Francoforte.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Vacanza Mauritius, l'Isola del Sorriso
Madagascar, parchi, laghi e mare per una vacanza nella natura
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Dunedin
Vacanze Seychelles, un piccolo grande paradiso tutto da scoprire
Tour nel Nevada: non solo Las Vegas