I punti di forza musicali della Germania
Dalla musica classica all'elettronica, dal jazz alla techno, dal rock al pop, le attrazioni musicali e culturali della Germania offrono qualcosa per tutti. Importanti festival in tutta la Germania attirano nomi di fama internazionale e i conservatori tedeschi attirano studenti da tutto il mondo per imparare la musica classica e moderna; più di un terzo di tutti gli studenti ha un background dall'Europa dell'Est o dall'Asia. Oggi le opere di Ludwig von Beethoven sono considerate musica classica, ma ai suoi tempi era un vero rivoluzionario, mentre il suo suono era fresco e insolito, persino difficile da capire per molti. I concerti e i festival classici godono di grande popolarità; alcuni dei punti di forza culturali della Germania e un MUST per gli appassionati sono il Festival di Beethoven a Bonn, il Wagner Festspiele a Bayreuth e le Giornate di Bach a Lipsia.
C'è spazio per tutti sulla scena musicale tedesca
Ora provate a fare un confronto con la musica moderna del XX secolo: sebbene il jazz non abbia avuto storicamente un ruolo importante nello sviluppo musicale tedesco, nell'ultimo decennio si è sviluppata una notevole scena musicale di Big Band. Nel 1987, ad esempio, la BundesJazzOrchester (Orchestra Jazz Tedesca) sotto la guida di Peter Herbolzehimer, famoso trombonista jazz, si è unita a questa scena musicale. È stata anche la culla della carriera di Roger Cicero, che nel 2007 ha rappresentato la Germania all'Eurovision Song Contest con Frauen regieren die Welt (Le donne governano il mondo).
Musica pop(olare) tedesca
Le scene dei club tedeschi hanno molte location "in", soprattutto nelle grandi città come Berlino, Colonia, Francoforte, Muenchen e Mannheim, con stili diversi per tutti i gusti: dalle tendenze disco degli anni '70, al Rap/Hip-hop degli anni '80, ai ritmi techno degli anni '90 e ai mix eclettici rock/pop/elettronici di oggi, i DJ tedeschi si sono liberati per diventare veri e propri artisti del suono e produttori musicali. Il campionamento, lo scratching, il remixing e la tecnologia informatica hanno creato un fenomeno sonoro. In Paul van Dyk e Sven Väth, il "Padrino della Techno", la Germania ha trovato due delle stelle mondiali dei palchi dei club.
Ampiamente influenzata dal mainstream pop americano, la musica pop tedesca e molti gruppi tedeschi cantavano e cantano tuttora in inglese. Tuttavia, negli ultimi anni la situazione è cambiata lentamente e i gruppi tedeschi che cantano in tedesco hanno guadagnato popolarità. L'estate del 2003 è stata un momento di svolta per il gruppo Wir Sind Helden (We Are Heroes), seguito da altri gruppi pop tedeschi come Annett Louisan, Juli, Silbermond e per ultimi, ma non certo per importanza, i Tokyo Hotel - una buona esportazione tedesca di successo. Nel frattempo, altri gruppi affermati come i Toten Hosen, Herbert Groenemeyer o Die Fantastischen Vier continuano a girare il paese e a essere considerati i punti di forza della musica tedesca. Smudo dei Fantastischen Vier, ad esempio, o Udo Lindenberg e Xavier Naidoo insegnano occasionalmente nella prima accademia pop tedesca di Mannheim, in segno di apprezzamento e riconoscimento del ruolo significativo dell'accademia nello sviluppo della musica tedesca.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Eventi Estate 2011 a Malta
Offerta capodanno a Dresda
Alla scoperta della città imperiale di Marrakech
Antibes Juan les Pins, tra musica e arte
Attrazioni primaverili a Barcellona