I migliori gioielli architettonici di Berlino

Capitale e città più grande della Germania, Berlino è una delle città più visitate del Paese e dell'intero continente. L'immensa città attira ogni anno decine di visitatori con le sue magnifiche attrazioni. Le attrazioni di questa splendida città sono così tante che i visitatori di Berlino hanno bisogno di un paio di giorni per visitarle tutte. Tra le attrazioni culturali di Berlino vi sono alcuni eccezionali gioielli architettonici. Questi edifici includono: la Porta di Brandeburgo, lo Schloss Charlottenburg, il Deutscher Dom, l'edificio del Reichstag, il Duomo di Berlino e così via. Se volete saperne di più su questi edifici, leggete il seguente articolo.

La Porta di Brandeburgo

La bellissima Porta di Brandeburgo, uno dei simboli più noti della capitale, era un tempo la porta della città. La porta ha dovuto essere ricostruita alla fine del XVIII secolo. Si trova nella parte occidentale del centro della città ed è una delle attrazioni turistiche più popolari di Berlino. L'arco di trionfo neoclassico si trova all'ingresso del famoso viale Unter den Linden. La Porta di Brandeburgo è stata restaurata di recente, tra il 2000 e il 2002.

Castello di Charlottenburg

Il più grande palazzo della capitale, Schloss Charlottenburg, è un eccezionale gioiello architettonico di Berlino. Fu costruito alla fine del XVII secolo e ampliato nel secolo successivo. Il palazzo fungeva da residenza reale e risale all'epoca della famiglia Hohenzollern. L'interno del palazzo è più riccamente decorato rispetto all'esterno, caratterizzato da stili barocchi e rococò. I giardini barocchi di Charlottenburg sono magnifici quanto il palazzo stesso. Oggi il palazzo con il suo giardino è una popolare attrazione turistica di Berlino.

Deutscher Dom

Deutcher Dom è il nome di una spettacolare chiesa di Berlino. La bellissima chiesa, con la sua torre a cupola, è senza dubbio uno dei migliori gioielli architettonici di Berlino. La costruzione dell'edificio è considerata completata nel 1708 e l'ultima ricostruzione risale al 1988. Insieme all'antistante Französischer Dom, il Deutcher Dom è considerato una cattedrale, ma non nel senso proprio del termine.

Il palazzo del Reichstag

È senza dubbio uno degli edifici più spettacolari della capitale. Fu costruito con lo scopo di ospitare l'ex parlamento chiamato Reichstag. L'edificio fu gravemente danneggiato da un incendio nel 1933. In seguito è stato parzialmente ristrutturato, ma il restauro completo è avvenuto solo nel 1990. È una delle attrazioni più visitate di Berlino e la sua immensa cupola è molto popolare tra i visitatori. L'enorme cupola di vetro offre una vista spettacolare a 360° sulla città.

Cattedrale di Berlino

Uno dei gioielli architettonici più belli di Berlino, il Duomo di Berlino, si trova sull'Isola dei Musei. L'edificio è una combinazione di stili gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico. È stato costruito in più fasi, completato nel 1905 e restaurato nel 1993. Realizzato in mattoni e arenaria, l'edificio a cupola è di una bellezza straordinaria. Il suo interno è mozzafiato come la sua parte esterna. La cattedrale è sicuramente un'attrazione imperdibile di Berlino.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Offerta capodanno a Sofia
Offerta capodanno ad Istanbul
Trebisonda, una città al confine dai mille volti
Madrid, la regina della "movida"
Castello di Malahide a Dublino