Guida turistica di Treviri

Considerata la città più antica della Germania, Treviri è allo stesso tempo una fantastica destinazione turistica. Questa splendida città si trova nella parte occidentale del Paese, sulle rive del fiume Mosella. Fondata intorno al 16 a.C., questo antico insediamento ospita numerose attrazioni storiche molto interessanti per i turisti. Queste attrazioni includono diversi luoghi di interesse romano, tra cui le terme romane, la Porta Nigra, il ponte romano, l'anfiteatro romano e così via. Ci sono anche numerose chiese e musei dedicati ai visitatori. Se questa introduzione vi ha convinto e volete visitare questa straordinaria città, vi consiglio di leggere il seguente articolo prima di partire. Vi servirà come guida turistica di Treviri.

Cattedrale di Treviri

Uno dei punti di riferimento più importanti della città, la bellissima Cattedrale di Treviri (Cattedrale di San Pietro) è un'enorme cattedrale cattolica romana che affonda le sue origini nell'epoca romana. Ha una grande importanza, in quanto la cattedrale ospita la Sacra Tunica, considerata la veste indossata da Gesù prima di morire. La cattedrale è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1986 e attira ogni anno numerosi turisti.

La Porta Nigra

Considerata la porta della città romana meglio conservata nella parte settentrionale delle Alpi, la Porta Nigra è un altro importante punto di riferimento di Treviri. Le "porte nere" risalgono a circa il 180 d.C. e fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Oggi la Porta Nigra è aperta ai visitatori e offre visite guidate durante l'estate.

La Basilica di Costantino

L'enorme Basilica di Costantino fungeva da sala del trono dell'imperatore romano Costantino. Oggi è utilizzata come chiesa protestante. Conosciuta anche come Aula Palatina, fu costruita intorno al 310 d.C. Oggi è un'importante attrazione turistica della città.

Abbazia di San Mattia

Un altro edificio religioso di Treviri è l'Abbazia di San Mattia. La basilica romanica è un luogo di pellegrinaggio, poiché ospita la tomba di San Mattia Apostolo. Un tempo era un monastero benedettino e oggi ha lo status di basilica minore.

Le rovine delle terme romane

Un'importante attrazione romana di Treviri è costituita dalle rovine delle Terme Romane. Le terme romane imperiali di Treviri erano le più grandi dell'epoca. Costruite circa 1.600 anni fa, le terme avevano un sistema di riscaldamento dell'acqua sotterraneo. Oggi le Terme Romane di Treviri fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Il Rheinisches Landesmuseum

Il Rheinisches Landesmuseum di Treviri, uno dei più importanti musei archeologici della Germania per il periodo romano, è un'importante attrazione turistica. Fondato nel 1877, il museo ospita una vasta e interessante collezione che presenta il periodo romano, il Medioevo e persino l'epoca barocca. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Il Duomo di Salerno
Bath, la città delle terme sotterranee
Porta di Cracovia a Lublino
Alessandria d'Egitto, scrigno ricco di cultura e tradizione
Breve guida di Monaco per i visitatori